NOVARA JAZZ – Irreversible Entanglements
Gli Irreversible Entanglements sono un potente gruppo free jazz guidato da Camae Ayewa, alias Moor Mother.
Il gruppo è nato nel 2015, quando la poetessa e vocalist Camae Ayewa, il sassofonista Keir Neuringer e il bassista Luke Stewart si sono esibiti a Brooklyn in un evento organizzato da Musicians Against Police Brutality. Tra gli altri interpreti c’erano il batterista Tcheser Holmes e il trombettista Aquiles Navarro, che si sono uniti al trio poco dopo per un giorno di registrazione al Seizures Palace di Brooklyn.
Due canzoni composte dagli strumentisti e una ciascuno da Neuringer e Stewart – con Ayewa che le presenta tutte e quattro con il suo intenso, angosciante e provocatorio spoken word – sono state pubblicate nel 2017 come Irreversible Entanglements. L’edizione digitale è stata rilasciata a settembre, seguita due mesi dopo da stampe in vinile e compact disc attraverso una partnership tra International Anthem e Don Giovanni.
La forte accoglienza ha portato a concerti in tutto il 2018 e il 2019, tra cui il Pitchfork Fest e il Jazzfest Berlin. Il pezzo di 24 minuti “Homeless/Global” è apparso durante quest’ultimo anno. Un secondo album, “Who Sent You?”, è arrivato attraverso lo stesso accordo con l’etichetta nel marzo 2020, mentre giugno ha visto l’uscita solo digitale di “Irreversible Live in Berlin”. Il quintetto ha pubblicato il singolo/video della title-track “Open the Gates” nell’ottobre 2021, seguito da “Lágrimas del Mar” e “Keys to Creation”. Il full-length di sette tracce “Open the Gates” è arrivato a novembre. Prodotto dalla band, è stato registrato a Chicago, Philadelphia e Los Angeles da Michael Richelle, mixato da Dave Vettraino e masterizzato da Dave Cooley.
green pass obbligatorio
Dal:
06/02/2022
Al:
06/02/2022
Orario: domenica dalle 18,00
Dove: Spazio Nòva – centro di aggregazione giovanile e produzione culturale.
Indirizzo: Viale Francesco Ferrucci, 2, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: biglietti da euro 5,00 a euro 10,00
Informazioni: info@novarajazz.org
Organizzazione: Associazione Rest-Art, Città di Novara
domenica 6 Febbraio 2022 — domenica 6 Febbraio 2022
00:00 — 00:00