MUSEI NOVARA

Il Servizio si occupa della raccolta, conservazione, esposizione, gestione organizzativa e divulgazione del patrimonio museale che conta circa 25.000 oggetti, fra archeologici, storici e artistici, di cultura materiale e di interesse naturalistico.

Il Servizio promuove inoltre la conoscenza della città e del territorio, attraverso un centro di documentazione sui Beni Culturali novaresi, ed anche coordinando studi specifici, mostre e pubblicazioni, alcune delle quali sono tuttora in vendita presso i musei e le librerie cittadine.

Il suddetto centro di documentazione è, inoltre, fornito di una biblioteca specializzata, di una sezione archivistica antica e di una fototeca, consultabili da esperti e ricercatori per fini di studio (essenzialmente su richiesta da far pervenire al Dirigente del servizio).

OCCORRE RIVOLGERSI AL SERVIZIO PER:

  • La prenotazione di visite in museo per gruppi organizzati, con possibilità di accompagnamento guidato.
  • La consultazione, su appuntamento, della biblioteca, fototeca e archivio del museo, al fine di ricerche mirate sui beni culturali della città e del territorio.
  • Le riproduzioni (fotografiche, grafiche, etc.) dei beni museali e per ogni tipo di riprese nelle sale di esposizione aperte al pubblico
  • L’organizzazione di eventi a carattere culturale e conviviale, oltre che di mostre e rassegne, all’interno degli spazi museali cittadini.