TEATRO DEL CUSCINO – No. Storia di Franca Viola
La storia è semplice.Siamo ad Alcamo, Sicilia. È il 1965. Filippo Melodia, rampollo della mafia locale, chiede a Franca Viola, diciassettenne figlia di un mezzadro, di sposarlo. La risposta è no. Filippo Melodia, allora, rapisce Franca, la violenta e la riporta a casa disonorata.Per salvare Franca dal destino che spettava a coloro che erano state disonorate – povertà, solitudine, vergogna – Filippo si offre di sposarla. Un matrimonio riparatore per riscattare l’onore di Franca ed estinguere i reati di Filippo (tra gli altri, sequestro di persona e stupro). Così prevedeva l’art 544 del Codice Penale. Ma la risposta di Franca è ancora no. Un NO che farà la Storia.
NO. Storia di Franca Viola nasce dall’urgenza di raccontare questa storia – simbolica, contraddittoria, emblematicamente italiana – nella quale sono insite le riflessioni, le tragedie, le battaglie di generazioni di donne. Perché è una storia che parla ancora oggi. E perché quel NO di Franca Viola, con la sua resistenza silenziosa, ha cambiato e migliorato la nostra società.
Testo di Chiara Boscaro
con Sara Urban
regia di Alessia Gennari
una produzione latt0ria
Ingresso a cappello, il ricavato sarà devoluto al progetto Case Serene promosso da Liberazione e Speranza e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus
Obbligo di green pass
Dal:
Al:
Orario: sabato dalle 21,00
Dove: Teatro del Cuscino
Indirizzo: Via Lorenzo Magalotti, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
Informazioni: Informazioni e prenotazioni: 3452358409
Organizzazione: Associazione LaRibalta, Liberazione e Speranza, Città di Novara