FESTIVAL DELLE MANI BIANCHE – Campioni del Mondo

Il Festival delle mani bianche è un evento artistico itinerante che nasce dalla collaborazione di diverse organizzazioni e coinvolge le città di Bari, Milano e Novara.
 
Le mani bianche sono un simbolo di pace, contraltare della violenza mafiosa, e della corporeità dell’arte. Lo scopo è infatti quello di contrastare la mentalità mafiosa, violenta e oppressiva, attraverso l’arte e la cultura, generative di bellezza e di impegno.
Il programma comprende spettacoli teatrali, una performance musicale, una mostra fumettistica, la presentazione di un libro, un incontro di approfondimento e un’attività destinata ai bambini.

Venerdì 27 maggio andrà in scena lo spettacolo teatrale “Campioni del Mondo”.

Tutto comincia da due date di uno stesso anno: 11 luglio e 3 settembre 1982. In un’Italia ancora incredula per una vittoria insperata ai Mondiali di Spagna, Carlo Alberto Dalla Chiesa, un uomo che ne ha attraversato – da protagonista – le fasi più dure e salienti, viene lasciato morire in totale isolamento, dopo aver partecipato alla Resistenza e aver lottato anima e corpo contro la mafia siciliana e il terrorismo. La sua vita viene raccontata dal vivo da due telecronisti che ci immergono in presa diretta nelle vicende, sottolineandone orrori e prodezze, come in una gigantesca finale mondiale. Al centro del lavoro, il focalizzarsi costante sull’anno fatidico: il 1982. Anno che l’italiano medio ricorda costantemente come quello del tripudio e invece nasconde una faccia oscura, che porta all’uccisione di un inflessibile servitore dello Stato, certamente controcorrente e sicuramente scomodo. In questa sfilata, un sunto poetico e tragico dell’Italia dal 1946 al 1982, passano i manovratori che da dietro le quinte muovono i fili che contano e i carabinieri infiltrati con le loro storie personali, quotidiane, d’amore e fatica.Passano persone che subiscono nell’intimo la mafia, come Leoluchina, la fidanzata del sindacalista Placido Rizzotto, ucciso barbaramente in un agguato mafioso, e i primi padrini, progenitori di quelli dello strapotere successivo.

Per la partecipazione è necessario prenotarsi ai singoli eventi

Dal:

27/05/2022

Al:

27/05/2022

Orario: venerdi dalle 21,00

Dove: spazio NOVA

Indirizzo: Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: 10 euro spettacolo singolo, 20 euro abbonamento 3 spettacoli

Informazioni: novara@libera.it 3343415760

Organizzazione: Sermais

venerdì 27 Maggio 2022 — venerdì 27 Maggio 2022
00:00 — 00:00