LE NOTTI DI CABIRIA – La notte delle stelle
LE NOTTI DI CABIRIA – DAL PALCO ALLE STELLE
Programma edizione 2022
INGRESSO Biglietto Intero € 10,00 – Omaggio bambini da 0 a 2 anni
PREVENDITA consigliata sul sito www.vivaticket.com
e presso Tune Dischi, via Fratelli Rosselli, 23 Novara oppure in Stada Mirabella 6/8 prima dello spettacolo
Progetto a cura di Cabiria Teatro
INFO: 3382387395; cabiriateatro@gmail.com; www.cabiriateatro.com
Per servizio di babysitting teatrale per bimbi da 5 a 11 anni (costo 5,00 €) e audio descrizioni per non vedenti (gratuito) prenotazione a info@cabiriateatro.com
Venerdì 22 Luglio
HO TROVATO LA MIA 1/2 A LETTO CON 1/3
Prato sede Assa, ore 22.00
Prato sede Assa, ore 22.00
Con Luca Perri e Alessandro Barbaglia
Possono darsela di santa ragione un poeta e un astrofisico? Beh… a parole sì. Luca Perri, astrofico, e Alessandro Barbaglia, poeta, si sfideranno a colpi di poesie, sonetti, citazioni, teoremi e formule matematiche confrontandosi – a parole, ovviamente – su quei temi fondamentali tanto in ambito poetico quanto in ambiente scientifico. E se Barbaglia sosterrà le parti romantiche di concetti quali “l’infinito”, “la coppia”, “l’attrazione” … “il seno”, Perri racconterà gli stessi concetti osservandoli però da un’ottica prettamente scientifica. A fine incontro… chi dei due vedrà le stelle? E chi le avrà fatte vedere all’altro? Un pugilato letterario senza esclusione di colpi. Di scena, s’intende.
Si continuerà poi con gli esperti dell’osservatorio di Suno che con il loro puntatore laser ci faranno una vera e propria lezione di astronomia per poi arrivare al momento di Adrian Fartade. Il famoso divulgatore scientifico, youtuber, scrittore ed attore ci porterà il suo “Moriremo tutti”. Come finirà il mondo? E noi che fine faremo? Da sempre abbiamo cercato di immaginare come potrebbe essere la fine del mondo e l’universo ci ha sempre dato tantissimi spunti a riguardo, da asteroidi e comete a stelle giganti e buchi neri. Tutto questo senza contare cosa potremo fare noi stessi o cosa succederà alla Terra nel tempo. Questo spettacolo esplora queste possibilità ed i vari modi in cui il mondo potrebbe finire, tra una risata e l’altra su come sta andando e come andrà. Poi, torneranno gli esperti dell’osservatorio di Suno alla scoperta delle costellazioni costellazioni e mitologia greca, raccontando delle vicende dei miti che potremo osservare direttamente ad occhio nudo per concludere poi con un concerto e finire all’alba con sessione di yoga. Il tutto intramezzato da brevi interventi di esperti di cambiamento climatico, tra cui Irene Manzella, novarese doc ma che ora è alla guida del Centro per la resilienza ai disastri ambientali dell’università olandese di Twenty. Il luogo scelto, non è scelto a caso: il prato della sede dell’azienda che per mission si occupa di salvare il pianeta dai rifiuti, l’Assa, si trasforma in luogo simbolico per un cambio di prospettiva.
Dal:
22/07/2022
Al:
22/07/2022
Orario: venerdi dalle 22,00
Dove: Prato sede Assa
Indirizzo: Str. Mirabella, 6/8, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: Biglietto 10,00 euro
Informazioni: info@cabiriateatro.com Tel: 3382387395
Organizzazione: Cabiria Teatro in collaborazione con la Città di Novara
venerdì 22 Luglio 2022 — venerdì 22 Luglio 2022
00:00 — 00:00