CONSERVATORIO – Bianco… Nero… Jazz!!!

Grande chiusura della stagione concertistica del ‘Cantelli’ con un ultimo appuntamento firmato Familienkonzert.
Protagonisti di questo concerto sono  Leonardo Leonardi e sua figlia Francesca Leonardi
Un duo padre-figlia impegnato dunque nell’esecuzione di alcune pagine del repertorio per pianoforte a quattro mani.

LEONARDO LEONARDI 

Nato a Milano ha studiato presso il Conservatorio della sua città, diplomandosi in pianoforte a pieni voti e lode con Carlo Vidusso e in composizione con Bruno Bettinelli.
Ha svolto intensa attività concertistica come solista ma soprattutto nell’ambito della musica da camera, collaborando con artisti italiani e stranieri di fama mondiale. Ha fatto parte di complessi da camera come il “Trio città di Milano” il “Trio Brahms” e il “Trio Ghedini”.
Ha tenuto concerti nei principali Paesi Europei e nelle due Americhe. In Italia ha suonato per teatri come La Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari, il teatro Regio di Torino, il Tetro Bellini di Catania e per le principali istituzioni concertistiche. Ha partecipato ripetutamente a importanti Festival Internazionali. E’ stato anche più volte invitato nella giuria di concorsi nazionali e internazionali e a tenere Masterclass e corsi di perfezionamento.
Dal 1966 al 2007 è stato titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi di Milano.

FRANCESCA LEONARDI

 
Fin da giovanissima Francesca Leonardi si esibisce regolarmente in pubblico e ha tenuto concerti per i più prestigiosi festival e nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo.
Nel 2015 ha partecipato al Concerto della Memoria nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, trasmesso in diretta su Rai 5. Si è inoltre esibita presso la Sala Verdi del Conservatorio, l’Auditorium e il Teatro dal Verme a Milano, la Royal Albert Hall a Londra, il “Les Flâneries Musicales” Festival a Reims, l’Accademia Chigiana a Siena, il Teatro Politeama a Palermo e il Teatro Manzoni a Bologna.
Nell’estate 2019 ha effettuato una tournée negli Stati Uniti che l’ha portata ad esibirsi anche all’interno del prestigioso Ravinia Festival di Chicago.
Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Ha effettuato tournée in Giappone, Cina, Stati Uniti, Sud America.
E’ ora docente di musica da camera presso il Conservatorio di Novara.

PROGRAMMA
A. Mozart, Sonata K381
Allegro
Rondò alla polacca. Andante
Tema e 12 Variazioni
 
Ravel, Ma Mere l’Oye
Pavane de la Belle au bois dormant
Petit poucet
Laideronnette, impératrice des pagodes
Les Entretiens de la Belle et la Bête
Le Jardin féerique
 
Brahms, 16 Walzes op.39

Casella, Pupazzetti op.27
Marcetta – Allegro molto vivace, quasi presto
Berceuse – Andantino dolcissimo
Serenata – Allegro dolcemente mosso
Notturnino – Lento amoroso
Polka – Allegro molto vivace e grottesco
 

 

 

Dal:

24/09/2022

Al:

24/09/2022

Orario: sabato dalle 17,00

Dove: Auditorium Fratelli Olivieri

Indirizzo: Via Collegio Gallarini, 2, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni: 032131252, gianni.biocotino@consno.it

Organizzazione: Conservatorio Guido Cantelli di Novara

sabato 24 Settembre 2022 — sabato 24 Settembre 2022
00:00 — 00:00