FONDAZIONE FARAGGIANA – Il design e l’invenzione del Made in Italy
Il ciclo di incontri dal titolo “Made in Italy, Made in Novara” sarà una riflessione sul concetto di Made in Italy e una presentazione di alcune fra le eccellenze del nostro territorio.
Martedì 3 ottobre
Sala conferenze “Vittorio Minola”, ore 18.00
IL DESIGN E L’INVENZIONE DEL MADE IN ITALY
A cura di Elena Dellapiana
Elena Dellapiana, docente di Storia dell’Architettura e del Design al Politecnico di Torino spiegherà come è nata l’espressione Made in Italy e la sua evoluzione fino a diventare un vero e proprio brand globale che racchiude in sé molteplici aspetti.
Made in Italy è una “parola-valigia” che contiene le cose più diverse: oggetti e arredi per la casa, abiti, scarpe e borse, auto e motocicli, cibi raffinati o in scatola, ma anche atmosfere e stili di vita. Made in Italy è il label lasciapassare che conferisce prestigio alle merci sul mercato globale ed è oggetto di discussioni e protezionismi. Ma soprattutto Made in Italy è realizzazione di un’aura impalpabile quanto potente condivisa in tutto il mondo e sinonimo di eleganza e della magica alchimia tra innovazione e tradizione. Cercheremo di capire come si sia giunti alla formula che ha comunicato e amplificato il prodotto italiano fin dalle esposizioni universali del XIX secolo, mettendo a fuoco, anche grazie ad azioni normative e propagandistiche, categorie che arricchiscono la semplice accezione di “fatto in Italia”: mediterraneità, artigianalità, artisticità, ingredienti che, a loro volta, definiscono la sfuggente categoria del design.
Tutti gli incontri avranno luogo presso la sala conferenze “Vittorio Minola” in via Bescapè n. 12 con ingresso libero.
Possibilità di prenotare il posto a sedere sul sito https://prenotazionifaraggiana.it
Rivedi tutte le conferenze della Fondazione Faraggiana https://www.youtube.com/@FondazioneFaraggiana/videos
Dal:
03/10/2023
Al:
03/10/2023
Orario: martedi dalle 18,00
Dove: Sala conferenze Vittorio Minola
Indirizzo: Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: ingresso libero
Informazioni: info@fondazionefaraggiana.it
Organizzazione: Fondazione Faraggiana