SCRITTORI E GIOVANI – Storie di destini
Scrittori&giovani quest’anno presenta storie vere e immaginarie per riflettere su come le parole e la scrittura aiutino anche a tracciare e scegliere il proprio destino, attivamente, nel complesso mondo di oggi.
L’obiettivo è sempre diffondere il piacere e l’interesse per la lettura, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta e liquida come la nostra, con un valore aggiunto: avere l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità letterarie, anche straniere.
Lunedì 20 Novembre, ore 21.00
Salone Arengo del Broletto
Storie di destini
Incontro con Simonetta Agnello Hornby a partire dal nuovo romanzo “Era un bravo ragazzo” (Ed. Mondadori), in dialogo con Alessandra Tedesco.
“Era un bravo ragazzo” è la storia di due amici, di due madri, di due mogli. Fra Sciacca e Pertuso Piccione, nella Sicilia occidentale, Giovanni e Santino sognano entrambi un dolce riscatto. Giovanni deve soddisfare le ambizioni sociali della madre, Santino vuole salvare la sua dal destino equivoco al quale si è esposta per mantenere la famiglia. Cosa ci succederà da grandi? E cosa vuol dire diventare grandi? Che masculi saremo? Non hanno tempo di darsi delle risposte: sono assorbiti progressivamente da accordi chiusi sopra le loro teste. <<Santino si iscrisse al liceo scientifico di Sciacca con la piena consapevolezza di dover studiare molto e di non avere tempo da perdere>>
L’autrice
Simonetta Agnello Hornby, nata a Palermo nel 1945 è avvocato e scrittrice italiana naturalizzata britannica, vive dal 1972 a Londra, dove ha svolto la professione di avvocato dei minori ed è stata presidente dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. Nel 2018 il presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Grande Ufficiale.
Dal:
Al:
Orario: lunedi dalle 21,00
Dove: Salone Arengo del Broletto
Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: ingresso libero fino a esaurimento posti
Informazioni: info 0321 1992282; festival@letteratura.it
Organizzazione: Scrittori&Giovani Novara