CONVITTO NAZIONALE CARLO ALBERTO – Stop alla violenza sulle donne

Il Convitto Carlo Alberto ha organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne un importante momento di confronto, riflessione e dibattito. Presso l’Aula Magna dell’istituto si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza.
Giuseppe Delmonte, introdotto da Chiara Pasetti , orfano di femminicidio dall’età di diciotto anni quando la madre venne uccisa per mano del padre nel 1997, racconterà la propria storia agli studenti del Liceo e a tutti coloro che vorranno intervenire.
Delmonte porta avanti da anni la sua volontà di testimoniare la tragedia che ha subito. Ha vinto l’Italian podcast awards 2023 (ideato da Terre des Hommes) all’interno del programma “Respiro. Storie di orfani di femminicidio” con il suo racconto “L’ergastolo del dolore”. Viene invitato soprattutto nelle scuole per sensibilizzare i giovani e far capire a tutti l’importanza della tutela dei bambini e dei ragazzi dopo un femminicidio.
L’attrice di teatro e cinema Lisa Galantini, protagonista del monologo teatrale MOI in cui interpreta il ruolo della scultrice Camille Claudel internata per trent’anni in manicomio per volontà della famiglia, accompagnerà il relatore con letture tratte da un libro di Isabelle Rome, già Alto Funzionario della parità di genere presso il Ministero della Giustizia francese e attualmente Ministro delegato per l’Eguaglianza, le Diversità e le Pari Opportunità, da sempre in prima linea nella lotta contro la violenza coniugale e nella prevenzione del femminicidio.
“Non bisogna ingannarsi: gli uomini che uccidono la propria moglie non hanno in alcun modo la scusa della gelosia, il pretesto della passione”. (Séverine, 1896)

Dal:

29/11/2023

Al:

29/11/2023

Orario: mercoledi dalle 18,00

Dove: Convitto Carlo Alberto

Indirizzo: Baluardo Partigiani, 6, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni:

Organizzazione: Convitto Nazionale Carlo Alberto

mercoledì 29 Novembre 2023 — mercoledì 29 Novembre 2023
00:00 — 00:00