SCARABOCCHI IL MIO PRIMO FESTIVAL – 7^ edizione

Scarabocchi, il festival dedicato al gesto primordiale dell’esistenza, disegna i contorni di Facce visi volti per la sua settima edizione in programma a Novara da venerdì 13 a domenica 15 settembre. La visione e l’incontro con l’altro sono i fili conduttori del festival ideato e organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori con Doppiozero in collaborazione con la Città di Novara: tre giorni di eventi, laboratori e performance animate da grandi nomi dell’illustrazione, dell’arte e della cultura, nel cuore di Novara al Complesso Monumentale del Broletto
 
SABATO 14 SETTEMBRE 
Complesso Monumentale del Broletto – ore 10.30/13.00 e 15.00/18.00

Sabato, il festival si anima fin dalla mattina con Macchie di colore, una performance di live painting di gruppo: tre grandi tele sono a disposizione di chiunque passi dal Cortile del Broletto e voglia lasciare la sua impronta di colori e personalità, per poi, alle h 17.30, lasciare spazio all’artista Federico Vullo che trasformerà questi segni creativi collettivi in un’opera d’arte unica.
La giornata prosegue con laboratori dedicati ai più piccoli, come gli appuntamenti Le mille facce dell’arte curato da Cappuccetto Giallo e Visi comunicanti a cura di CreAttivi, che accompagnano i bambini e le bambine a esplorare l’arte in modo interattivo e divertente, scoprendo i segreti di artisti come Pablo Picasso e creando maschere colorate.
Per gli adulti la Galleria Giannoni ospita Profili geologici con Elena Tognoli, un laboratorio che invita i partecipanti a rileggere il proprio viso come fosse un paesaggio, creando autoritratti stratificati con la tecnica della pittura a tempera.
Margherita Mattotti in Giravolto riporta l’animazione artigianale alla dimensione della meraviglia da illusione ottica attraverso volti elaborati dai più piccoli e una trottola, mentre Alessandro Barbaglia in Sala Arengo ci conduce dentro una storia coloratissima con gli amici Tratto e Ritratto.
Con Giuseppe Di Napoli torniamo in Galleria Giannoni per una lezione interattiva dal titolo Dove sono io?, esplorazione grafica e filosofica dell’identità personale, mentre Giovanna Durì, seguendo le tre maschere di Saul Steinberg, ci fa fare un viaggio nell’essenza di una faccia.
Volto pagina! è invece il laboratorio kids del celebre illustratore francese di libri per l’infanzia e film di animazione Pierre Bourrigault diviso in due parti: la mattina cattura rabbia, felicità, sorpresa e tristezza, il pomeriggio dà vita a una divertente animazione.
Il sabato continua con Laura Pigozzi e la sua lezione interattiva su racconti e analisi di un riconoscimento di sé; la messa in pratica di diverse tecniche pittoriche per rappresentare l’altro insieme a Francesca Rizzato e l’esperimento laboratoriale a coppie di Stefano Ricci.
 
INFO INGRESSI
Tutti gli appuntamenti, tranne dove diversamente segnalato, sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
→ su scarabocchifestival.it scegli l’evento
→ vai su “prenota il tuo posto”
→ compila il form
→ riceverai la conferma via mail

Scarabocchi. Il mio primo festival è un progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con Città di Novara, con il sostegno di Regione Piemonte, con il contributo di Fondazione CRT; partner Fondazione Comunità Novarese,  CNA Piemonte Nord, Fondazione De Agostini, CBA Consulting, Comoli Ferrari, Trasgo; si ringraziano Libreria Lazzarelli, Libreria La Talpa, Abio, Fondazione Veronesi, Biblioteca civica Carlo Negroni; partner tecnico Italgrafica; in collaborazione con ATL Turismo Provincia di Novara e Castello di Novara. 

Dal:

14/09/2024

Al:

14/09/2024

Orario: sabato dalle 10,30 alle 13,00 dalle 15,00 alle 18,00

Dove: Complesso Monumentale del Broletto

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi:

Informazioni: info.novara@circololettori.it

Organizzazione: Fondazione Circolo dei Lettori, Città di Novara, Doppiozero

sabato 14 Settembre 2024 — sabato 14 Settembre 2024
00:00 — 00:00