NU FESTIVAL 2024 – Castello e Spazio Nòva
NU Arts and Community, giunto alla sua 5^ edizione, è il primo festival multidisciplinare di Novara. Quest’anno, il festival presenta un programma originale e intenso, che abbraccia tutte le arti performative: teatro, musica, danza, letteratura, circo e arti visive, con performance e progetti di partecipazione. Nato nel 2020, il progetto è organizzato dall’Associazione Culturale Rest-Art, in collaborazione con la Città di Novara e le associazioni locali, con l’obiettivo di attivare una comunità creativa e coinvolgere i cittadini, ponendo particolare attenzione all’etica, al sociale, alle categorie protette e alla valorizzazione degli spazi urbani della città di Novara.
Il festival si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2024 presso le seguenti location: Castello, Spazio Nòva, Auditorium Scuola Dedalo, Centro Città, Broletto, Palazzo Tornielli, Palazzo Bellini, Museo Faraggiana, Tetti Verdi.
Guardando al presente e al futuro, NU 2024 pone un’attenzione speciale all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale. Durante i giorni del festival, Novara si anima con performance che spaziano dal centro storico fino ai quartieri di Sant’Andrea e Rizzottaglia. Il festival si estende su tutto il territorio, invitando il pubblico a riscoprire luoghi speciali attraverso azioni culturali, mettendo in scena rinomati talenti italiani e ospitando sorprese internazionali.
Molte performance sono a ingresso libero, mentre per gli spettacoli a pagamento sono previste riduzioni per i tesserati Rest-Art, FAI, Circolo dei Lettori, studenti UPO, under 18, over 65, soci Coop, e per chi raggiunge Novara in treno per partecipare al festival, con uno sconto del 20%.
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE
Castello di Novara – Sala delle Mura, ore 18:00
Boom Boom Beckett: Compagni di sbronze La storia di Charles Bukowski
Il quartetto jazz Boom Boom Beckett presenta uno spettacolo su Charles Bukowski, 30 anni dopo la sua morte. Lo show, parte della serie Musical Storytelling, esplora la vita e l’opera dello scrittore, mescolando momenti di eccessi, conflitti personali e successo letterario.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Spazio Nòva, ore 21:30
Automatic Impermance di e con Alex Braga
Alex Braga, artista pioniere nell’uso dell’intelligenza artificiale nell’arte, presenta a Novara il suo nuovo progetto “Automatic Impermanence”. Utilizzando A-MINT, un sistema di IA adattiva, Braga esplora temi come la tecnologia, il futuro e la sostenibilità. La performance offre una prospettiva innovativa sul rapporto tra uomo e tecnologia, invitando il pubblico a riflettere sulle potenzialità e i limiti del nostro mondo.
In collaborazione con Piemonte Dal Vivo.
Biglietti su DICE: intero € 11,5, ridotto €6
Dal:
26/09/2024
Al:
26/09/2024
Orario: giovedi dalle 18,00
Dove: NOVARA – Castello e Spazio Nòva
Indirizzo: 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
Informazioni: info@nu-festival.com
Organizzazione: Associazione Culturale Rest-Art in collaborazione con la Città di Novara
giovedì 26 Settembre 2024 — giovedì 26 Settembre 2024
00:00 — 00:00