BROLETTO – STORIE, LEGGENDE E NUOVE BALLATE NOVARESI

Il progetto nasce da un’idea di Marco Dabbene di raccontare in musica la storia di Giuseppe Bignoli, noto in tutto il mondo come nano bagonghi,  dove Beppe Chierici scrive “La Ballata del Bagonghi”, una poesia in ottonari a rima alternata, nello stile medievale degli antichi trovatori  e Marco Dabbene scrive la musica.
Da qui Marco Dabbene e Claudio Sassi prendono spunto per realizzare sullo stesso stile un’opera dedicata alle storie, leggende e racconti perduti della città di Novara, per poi metterla in musica con melodie inedite abbinate ad ogni poesia.
Il risultato è un progetto adatto a grandi e piccini, grazie al quale vengono raccontate storie e leggende cittadine per approfondire e non dimenticare le radici novaresi.

Programma:
La Ballata del Bagonghi
La storia di Giuseppe Bignoli, divenuto famoso in tutto il mondo come il nano bagonghi, dalla difficile infanzia, l’ingresso nel mondo circense, il successo planetario e il ritorno a casa, a Galliate, da eroe.
Il cavallo d’oro
La leggenda narra che nel castello di Novara sia nascosto un Cavallo d’oro, realizzato da Leonardo Da Vinci su commissione di Ludovico il Moro.
Il detto del Broletto
Una curiosità simpatica e un po’ goliardica è relativa alla Pietra del Broletto o del Banditore, un capitello tronco di una quarantina di cm di altezza utilizzata nel medioevo per punire i condannati per reati contro il patrimonio (debiti, fallimenti).
Il fantasma di Celestina
La leggenda narra che la giovane Celestina venne uccisa brutalmente nel Vicolo della Canonica dal marito Mazzagat e la sua anima errabonda costretta a spaventare i passanti. Solo un’effige in terracotta della Vergine Maria posta nel vicolo ha saputo placare il fantasma di Celestina, che ha quindi trovato la pace per l’eternità.
Il miracolo delle rose
La storia dell’amicizia tra Gaudenzio e Ambrogio, che diverranno vescovi delle città di Novara e Milano. Dal loro incontro, in una fredda e nevosa serata invernale, nasce il racconto del miracolo delle rose.
La battaglia della Bicocca
Si racconta della battaglia a Novara del 1849 tra Austriaci e Piemontesi nella Seconda Guerra d’Indipendenza.
La cupola
Simbolo assoluto della novaresità, in questa canzone è raccontata la storia della cupola e del suo artefice, Alessandro Antonelli: dai primi progetti, all’ampliamento, alle difficoltà realizzative, fino quando fu ultimata con grande gioia e gaudio
La Madonna del Bosco
Il racconto della nascita della chiesa della Madonna del Bosco:la storia di Edoardo Lenta, della guerra e del voto alla Vergine Maria.
Personaggi Novaresi
Racconto si alcuni dei grandi personaggi del mondo della politica, della cultura, dell’arte e dello sport nati a Novara.

Dal:

23/01/2025

Al:

23/01/2025

Orario: giovedi dalle 21,00 alle 23,00

Dove: Salone Arengo, Complesso Monumentale del Broletto

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: Gratuito

Informazioni:

Organizzazione: Claudio Sassi e Marco Dabbene, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara

Voci collegate:

giovedì 23 Gennaio 2025 — giovedì 23 Gennaio 2025
00:00 — 00:00