INCONTRI CON LA MATEMATICA – Dante e Musil, Anima ed Esattezza

INCONTRI RAVVICINATI CON LA MATEMATICA (e non solo…)
 
Al via il quinto ciclo di “Incontri ravvicinati con la matematica (e non solo…)”, promosso dalla parrocchia Sacro Cuore di Novara in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Questa edizione tocca temi più umanistico/filosofici: ma c’è in matematica un concetto preciso di infinito? quale è il legame fra matematica e letteratura? esiste una interazione tra matematica e musica?
Queste sono alcune delle domande al centro di questo ciclo di incontri.
Venerdì 7 marzo, ore 21.00
Sala Conferenze – Parrocchia Sacro Cuore Novara
Dante e Musil, Anima ed Esattezza

relatore Marco Pedroni, Università di Bergamo
Il dialogo tra la matematica e la letteratura è sempre stato intenso e proficuo.
Dopo una carrellata su alcuni autori e scienziati che hanno contribuito a mantenere vivo questo rapporto tra ambiti apparentemente distanti tra loro, esploreremo la presenza e l’influenza della matematica nelle opere di Dante Alighieri e in quelle di Robert Musil, soprattutto nella “Divina Commedia” e ne “L’uomo senza qualità. Sebbene separati temporalmente da sei secoli e immersi in due culture aventi una differente concezione dell’uomo, ciò che unisce queste due grandi figure è la ricerca di una visione unitaria dell’esistenza umana e quindi della conoscenza. Ricerca che per Musil risulta molto più difficile a causa della frammentazione del sapere e della frattura tra la cultura umanistica e quella scientifica, che persiste nei nostri giorni.
 

 

Dal:

07/03/2025

Al:

07/03/2025

Orario: venerdi dalle 21,00

Dove: Sala Conferenze Parrocchia Sacro Cuore

Indirizzo: Piazza Sacro Cuore, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi:

Informazioni: righettotiziano@gmail.com; sandro.salsa@polimi.it

Organizzazione: Parrocchia Sacro Cuore in collaborazione con il Politecnico di Milano

Voci collegate:

venerdì 7 Marzo 2025 — venerdì 7 Marzo 2025
00:00 — 00:00