Fondazione Faraggiana – Battiti di Scienza
La Fondazione Faraggiana inaugura il mese di febbraio con una nuova rassegna scientifica di alto profilo dal titolo “Battiti di Scienza”: il cuore tra medicina, storia e prevenzione.
Quattro appuntamenti settimanali, ogni martedì alle ore 18.00, per esplorare l'organo simbolo della vita non solo dal punto di vista clinico, ma anche attraverso le lenti della cultura e della cura quotidiana.
Il ciclo, curato in collaborazione con i massimi esperti dell'Ospedale Maggiore della Carità e dell'Università del Piemonte Orientale, mira a offrire alla cittadinanza una panoramica completa sulla salute cardiovascolare, affrontando temi che spaziano dall'iconografia storica alle più moderne tecniche di aritmologia, con un focus specifico sulla prevenzione e sulla medicina di genere.
Martedì 10 Febbraio 2026
Sala conferenze “Vittorio Minola”, via Bescapè 12, Novara – ore 18.00
Cuore e batticuore
con Gabriele Dell'Era, Dirigente medico di Cardiologia, responsabile Aritmologia ed Elettrofisiologia, Ospedale Maggiore Novara.
Perché il cuore perde il ritmo?
A volte è un'emozione, altre volte è un segnale che il nostro corpo ci invia.
Nel corso dell'incontro si parlerà di aritmie ed elettrofisiologia con il Dott. Gabriele Dell'Era per capire come funziona la “centralina elettrica” del nostro cuore e quando il “batticuore” deve essere controllato.
ingresso gratuito fino esaurimento posti
Dal:
Al:
Orario: martedi 10 febbraio ore 18,00
Dove: Fondazione Faraggiana – Sala conferenze Vittorio Minola
Indirizzo: via Bescapè 12, 28100, Novara
Prezzi: ingresso gratuito fino esaurimento posti
Informazioni: email: info@fondazionefaraggiana.it
Organizzazione: evento organizzato dalla Fondazione Faraggiana



