Carnevale Novarese 2026 – Sfilata
Il Carnevale di Novara si arricchisce di una importante novità: il ritorno dei carri allegorici domenica 15 febbraio che accompagneranno le maschere nel percorso che dall'ex Moi arriverà in città.
Una festa per i bambini, ma non solo: un momento importante per ricordare le nostre tradizioni, riviverle e tramandarle, fissandole nella memoria dei nostri giovani.
Sarà Piazza Martiri ad ospitare il Carnevale con il solito corteo, con tantissime maschere che si susseguiranno sul palco e che affiancheranno Re Biscottino e la Regina Cuneta, con una festa davvero da non perdere.
Domenica 15 Febbraio 2026
Carnevale Novarese 2026
programma
Ore 14.00 Ritrovo cavalcavia di San Martino
maschere, costumi e gruppi provenienti da tutta Italia tra cui
Gruppi: Lady Oscar e Andree, Sbandieratori Onda Sforzesca A.P.S. gruppo peruviano Sambos de Socavon, la Banda di Caltignaga, il gruppo fplcloristico Pavullesi, il gruppo folcloristico i Brighella di Bergamo, il gruppo la Stomp Groove Band, gruppo S.U.C.A. band di Oleggio, Gruppo folcloristico di Piverone, le Mayorettes twirling Esperance di Valduggia, gli Sbandieratori Onda Sforzesca di Vigevano, gruppo folcloristico Fiuri Calabresi, Gruppo Folcloristico Beuffon di Courmayeur.
Maschere: Papà del Gnocco di Verona, Giangurgolo di Catanzaro, Pescariello di Polignano a Mare, Dsèvod di Parma, Re Ciciolin di Savona, Capitan Spaventa di Loano, Il Conte di Saint Vincent, Pulcinella di Napoli, Arlecchino Gioppino e Margì di Bergamo, El Vulon di Fano, Re Sgaientò di Acqui Terme, Re Peperone e la Bela Povronera di Carmagnola, lo Stato Maggiore di Santhià, Il Pettirosso e la Capinera di Occhieppo, Gipin e Catlina di Biella, La Lavandera ed il Lavandè'd Bertula di Torino, il Bicciolano e la Bèla Majin di Vercelli, Riccardino e Pinutina di Tronzano Vercellese
Ore 14.40 Partenza della Sfilata per le vie cittadine di maschere, costumi e gruppi provenienti da tutta Italia
Percorso: Cavalcavia di San Martino, via Andrea Costa, via XX Settembre, Barriera Albertina, L.go Costituente, piazza Martiri della Libertà, qui si fermano i carri, si procede alla sfilata con soli gruppi a piedi, via Fratelli Rosselli, via Giuseppe Mazzini, angolo delle ore, C.so Italia, Broletto, via Fratelli Rosselli, Piazza Puccini, Piazza Martiri.
Ore 16.30 Piazza Martiri diventa Biscottinopoli
Tradizionale consegna delle chiavi della città a Re Biscottino da parte del Sindaco alla presenza dei cittadini novaresi, dei giornalisti, della corte e delle maschere ospiti:
– Animazione e gonfiabili gratis per tutti i bambini offerti dai F.lli Niemen
– Mister Richard e Lavinia Minetti presentano “Le Cirque Richard” con Giocoleria, Bolle di Sapone, Magia Comica, equilibrismo, giochi di fuoco e le mascotte dei cartoni
– Esibizione dei gruppi ospiti e delle scuole di danza
presenta Gigi Carlotto
Dal:
Al:
Orario: domenica 15 febbraio ore 14,00
Dove: Piazza Martiri E Palazzo Venezia
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 215, 28100, Novara
Prezzi: Ingresso gratuito
Informazioni: email: rebiscottino.novara@gmail.com
Organizzazione: Evento organizzato dall’Associazione Re Biscottino in collaborazione con la Città di Novara



