TEATRO COCCIA-Cendrillon Cenerentola
Musica di Pauline Viardot
Elaborazione musicale e orchestrazione Paola Magnanini
Direttore e pianista Michelangelo Rossi
Regia Teresa Gargano
Costumi e scene Danilo Coppola
Nel ruolo di Cendrillon JULIA FARRÈS-LLONGUERAS
Ensemble del Teatro Coccia
Coproduzione Fondazione Teatro Coccia con Ente luglio Musicale Trapanese
In scena la rarissima Cendrillon di Pauline Viardot, mezzosoprano, pianista, compositrice e maestra di canto che al contrario della sorella, la celebre Maria Malibran, ebbe una lunga vita e fu una delle donne più influenti del XIX secolo.
Cendrillon è un piccolo gioiello, un incantevole lavoro di teatro musicale scritto originalmente per sette cantanti e pianoforte, liberamente ispirata alla celebre fiaba di Cenerentola che alterna, secondo la struttura dell’opéra-comique, parti cantate e dialoghi parlati, con un caleidoscopio di personaggi e ruoli che rivelano una stretta parentela con la Cenerentola rossiniana.
La forma è quella del Salon di fine ‘800, una misura spettacolare definita dallo spazio del pianoforte quale vero elemento “scenografico” intorno al quale si dipana la storia di Cenerentola, narrata con raffinato gusto cameristico e intimistico dall’autrice.
Il libretto si rifà al modello di Jacopo Ferretti, lo stesso utilizzato da Gioachino Rossini nella più famosa versione melodrammatica della fiaba.
Tuttavia, la Viardot restituisce alla fiaba di Perrault gli elementi fantastici da cui Rossini l’aveva epurata: la fata-madrina, i sortilegi e la scarpetta…
La messa in scena, affidata alla giovane e promettente regista Teresa Gargano, si distingue per la versatilità dell’impianto. Un piccolo fondale modulabile e trasformabile, e dell’attrezzeria agile, abilmente collocati e manovrati dagli interpreti stessi, danno vita ai cambi di scena e situazione senza interrompere lo scorrere dell’azione e della musica.
Dal:
21/12/2019
Al:
22/12/2019
Orario: sabato dalle 20,30 domenica dalle 16,00
Dove: Teatro Coccia
Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: da euro 15,00 a euro 33,00
Informazioni: 0321 233201; info@fondazioneteatrococcia.it; biglietteria@fondazioneteatrococcia.it
Organizzazione: Fondazione Teatro Coccia
Voci collegate:
pagina facebook fondazione teatro coccia
sito web fondazione teatro coccia
pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi
sabato 21 Dicembre 2019 — domenica 22 Dicembre 2019
00:00 — 00:00