BIBLIOTECA – Ricordi di note in riva al lago

GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA
 
Presentazione di “Musiche e storia a Orta San Giulio”, a cura di Cesare Bermani e Francesco Cuoghi (Interlinea), con saluto di Elena Mastretta.

Incontro a cura dell’Istituto Storico Fornara
 
Orta, il lago e l’isola di San Giulio rappresentano una prospettiva particolare per la musica e la storia. Dalla leggenda di Giulio, che attraversa il lago sul suo mantello per scacciare i serpenti, a Nietzsche che qui inizia il suo “Così parlò Zarathustra”, dalla poesia di Ragazzoni, primo traduttore in Italia di Edgar Allan Poe, fino alle storie del Barone Lamberto di Rodari e di Laura Pariani che tutte queste suggestioni mette nelle sue pagine. Il volume propone un percorso che trova nella singolarità ortese un felice connubio tra storia e fruizione musicale e che riporta al territorio la sua istanza primaria: uno specchio dove i suoni contribuiscono e alternano il moltiplicarsi infinito delle culture.

Per l’accesso in biblioteca si richiede mascherina FFP2 e Green Pass Rafforzato (ad eccezione dei minori di 12 anni e di soggetti esentati dalla vaccinazione anti Covid)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
 

 

Dal:

24/02/2022

Al:

24/02/2022

Orario: giovedi dalle 18,00

Dove: Biblioteca Civica Negroni – Palazzo Vochieri

Indirizzo: Corso Felice Cavallotti, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni: info.segreteria@letteratura.it; 0321 1992282

Organizzazione: Centro Novarese di Studi Letterari e Comune di Novara Biblioteca Negroni

giovedì 24 Febbraio 2022 — giovedì 24 Febbraio 2022
00:00 — 00:00