BROLETTO – conferenza “Deterrenza nucleare. Strategia per la pace”
Siete invitati il giorno 27 aprile 2025 nel Salone dell’Arengo del Complesso Monumentale del Broletto di Novara ad assistere alla conferenza a titolo “Deterrenza nucleare – Strategie per la pace” indetta dal Movimento drin Drin.
L’incontro in programma avrà come obiettivo principale quello di fornire elementi di riflessione utili a valutare l’opportunità per l’Italia di dotarsi di una capacità nucleare autonoma oppure di aderire a un eventuale ombrello atomico europeo nell’eventualità di un disimpegno ulteriore o totale americano nel quadro della difesa europea. Saranno analizzate le implicazioni strategiche, politiche e tecniche di entrambe le opzioni, in un contesto geopolitico in rapido mutamento.
Relatori
Prof. Giovanni Cerino Badone – Ph.D. Dottore di ricerca in Scienze Storiche presso l’Università del Piemonte Orientale, nonché Professore di Storia Militare presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano di Torino (COMFOR-SA).
Dott. Filippo P. M. Tagliabue – Esperto di management internazionale, con esperienza istituzionale (ex ufficiale di staff dell’Esercito, MAE) e ruolo chiave in Iraq (programmi di ricostruzione dei servizi essenziali e delle istituzioni in collaborazione con le Nazioni Unite e l’OSCE).
Dott. Gianluca Castaldi (moderatore dell’evento) – Dottore in giurisprudenza, consulente legale per imprese.
Dal:
27/04/2025
Al:
27/04/2025
Orario: domenica dalle 17,00 alle 19,00
Dove: Broletto, Salone dell’Arengo
Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: gratuito
Informazioni:
Organizzazione:
domenica 27 Aprile 2025 — domenica 27 Aprile 2025
00:00 — 00:00