BROLETTO – Evento “Science Slam 2022” di UPO

Science Slam 2022.

UPO lancia la gara che premia chi racconta meglio la ricerca
 

L’Università del Piemonte Orientale è orgogliosa di lanciare il primo Science Slam di Ateneo (1st UPO Science Slam), una gara che si è svolta negli scorsi mesi e che premierà le laureande e i laureandi magistrali, le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori, rigorosamente under 40, che si sono dimostrati più bravi nel comunicare la propria attività di ricerca scientifica.
 
Il science slam è una forma di comunicazione scientifica o di edutainment. È una conversazione, in cui gli scienziati e i ricercatori, normalmente all’inizio della loro carriera, presentano il proprio lavoro di ricerca in un determinato intervallo di tempo davanti a un pubblico non esperto, senza materiale illustrativo, ma soltanto con l’ausilio di oggetti di uso quotidiano, del linguaggio corporeo e/o di un assistente muto. Si mettono in competizione tra di loro e, al termine, il pubblico vota la miglior presentazione. Il voto del pubblico è aggiunto a quello di una giuria di esperti per determinare la classifica finale. Ciò che importa, dunque, non è tanto il presentare il risultato scientifico del loro lavoro, che resta l’oggetto della manifestazione, quanto spiegarlo in modo comprensibile, piacevole e conciso.
 
Science Slam è uno degli eventi collegati alla Settimana della Ricerca dell’Università del Piemonte Orientale che si terrà a fine settembre 2022. La serata finale di Science Slam si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 20.30 a Novara, nel cortile del Complesso Monumentale del Broletto (oppure, in caso di pioggia, nel Salone dell’Arengo) e verrà trasmessa in streaming.

Dal:

23/09/2022

Al:

23/09/2022

Orario: venerdi dalle 20,30 alle 23,30

Dove: Broletto, cortile (in caso di pioggia Salone dell’Arengo)

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: gratuito

Informazioni:

Organizzazione: Università del Piemonte Orientale

Voci collegate:

venerdì 23 Settembre 2022 — venerdì 23 Settembre 2022
00:00 — 00:00