Cinema Araldo – La fine è il mio inizio
Rassegna IndignAZIONE: i diritti umani nel cinema
Rassegna di film capaci di emozionare e far riflettere, con l'obiettivo di sensibilizzare su questioni cruciali come il diritto alla pace, il diritto al lavoro e alla giustizia sociale, la libertà di espressione e di protesta, i diritti delle donne e dei minori, la libera affermazione dell'identità di genere; ogni film è una finestra su realtà spesso ignorate o dimenticate, ma che meritano attenzione.
Giovedì 29 Gennaio 2026
Cinema Araldo – via Maestra 12, Novara – ore 21.00
Film “La fine è il mio inizio”
La fine è il mio inizio (Das Ende ist mein Anfang) è un film del 2010, diretto da Jo Baier e tratto dall'omonimo libro postumo di Tiziano Terzani.
Tiziano Terzani, rendendosi conto che oramai il tumore lo sta portando vicino alla morte, scrive al figlio Folco chiedendogli di raggiungerlo a Orsigna per trascorrere con lui gli ultimi giorni di vita. Il ritorno del figlio diventa l'occasione di un intenso dialogo tra i due. Terzani, all'interno della cornice paesaggistica dell'Appennino Pistoiese, racconta a Folco la sua storia di corrispondente in Asia, le sue esperienze spirituali, le sue riflessioni sulla vita e sull'umanità, condividendo anche lo stato d'animo col quale sta affrontando la sua fine. Il giornalista fiorentino riesce a staccarsi spiritualmente dal suo corpo così da combattere meglio la sofferenza della malattia e trasmettere una lucida serenità ai suoi familiari ai quali chiede di non piangere, bensì di ridere dopo la sua dipartita perché lui ha raggiunto la quiete interiore e non teme più la morte.
Ingresso 7 euro
Dal:
Al:
Orario: giovedi 29 gennaio ore 21,00
Dove: Cinema Araldo
Indirizzo: via Maestra 12, 28100, Novara
Prezzi: Ingresso 7 euro
Informazioni: telefono: 0321 474625
Organizzazione:



