CLUB DONEGANI – Cosa ci insegnano le comunità batteriche

Mercoledì 21 Febbraio, alle ore 21, presso l’aula magna dell’Istituto G. Omar in Baluardo La Marmora n. 12, il Club Donegani presenta una conferenza dal titolo “Quando il bene di molti è più importante del bene di uno: cosa ci insegnano le comunità batteriche”
Relatore della conferenza è la Prof.ssa Diana Fusco–  Professore associato di Biofisica, Università di Cambridge (GB)
 
In questo seminario si parlerà di un esempio di comunità batterica chiamata biofilm. I biofilm sono di particolare interesse sia in ecologia che in medicina perché rappresentano il modo di vita più comune tra i batteri e sono spesso difficili da eradicare perché spontaneamente resistenti agli antibiotici.
Verrà spiegato come biofilm creati da una sola cellula iniziale sono capaci di diversificarsi mentre si sviluppano in modo non troppo dissimile da un organismo multicellulare, e come questa differenziazione li rende adattabili ad ogni situazione. Per finire, si parlerà di come i vincoli fisici che i biofilm devono rispettare mentre crescono producono uno spettro caratteristico di resistenza genetica che può essere sfruttato per miglioraren il successo di una terapia…
 
L’ingresso è libero
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.clubdonegani.it, oppure scrivere a clubdonegani@itiomar.it

 

Dal:

21/02/2024

Al:

21/02/2024

Orario: mercoledi dalle 21,00

Dove: Aula Magna Isituto Omar

Indirizzo: Baluardo La Marmora, 12, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni: clubdonegani@itiomar.it

Organizzazione: Club Donegani

Voci collegate:

Sito web Club Donegani

mercoledì 21 Febbraio 2024 — mercoledì 21 Febbraio 2024
00:00 — 00:00