CLUB DONEGANI – Ti vedo in Forma-To

Domenica 3 Marzo, alle ore 11, presso il Castello Sforzesco di Novara (Sala delle Vetrate), il Club Donegani in collaborazione con il Circolo dei Lettori presenta una conferenza dal titolo “Ti vedo In Forma-To. Comunicare la scienza per combattere la disinformazione”
Relatore della conferenza è il Dr. Ruggero Rollini, scrittore e divulgatore scientifico.

La gente non si fida della scienza. Perché? Perché non la conosce, se la conoscesse si fiderebbe. Soluzione: basta insegnare la scienza alle persone, a scuola e con la divulgazione. Quanto sarebbe bello se fosse così semplice. Purtroppo, questo approccio, per quanto possa sembrare ragionevole, è limitato e fuorviante. Eppure, è innegabile che le bufale continuino a girare e che trovino terreno fertile in cui attecchire, germogliare e fiorire. C’è modo di contrastarle? Qual è il ruolo di scienziati
e divulgatori in questa lotta? Come se non bastasse, viviamo in una società polarizzata, abitiamo bolle informative, e forse abbiamo perso i tempi e gli spazi per delle discussioni proficue, specialmente con chi la pensa diversamente da noi. Come contrastare la disinformazione? Come fare buona informazione scientifica? Nella società della conoscenza, in cui mai come prima “sapere è potere”, la divulgazione è fondamentale per il funzionamento di una sana democrazia. In questo incontro si parla di fake news, disinformazione, sfiducia nella scienza, cialtroni, negazionisti… provando a contestualizzare i problemi, smontando alcune misconcezioni e proponendo possibili soluzioni.
 
L’ingresso è libero
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.clubdonegani.it, oppure scrivere a clubdonegani@itiomar.it

 

Dal:

03/03/2024

Al:

03/03/2024

Orario: domenica dalle 11,00

Dove: Castello di Novara

Indirizzo: P.za Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni: clubdonegani@itiomar.it

Organizzazione: Club Donegani

Voci collegate:

Sito web Club Donegani

domenica 3 Marzo 2024 — domenica 3 Marzo 2024
00:00 — 00:00