CONSERVATORIO – Chitarra e flauto parlano spagnolo
PROGRAMMA
Matteo Osmieri: chitarra
Manuel De Falla (1876-1946)
Homenaje pour le tombeau de Claude Debussy
Roberto Gerhard (1896-1970)
Fantasia
Gabriel Estarellas (1952)
Estudio de Virtuosismo n. 7
Vicente Asencio (1908-1979)
Collectici intim:
I. La serener
II. La joia
III. La calma
IV. La gaubanca
V. La frisanca
Alessia Binda: flauto
Matteo Osmieri: chitarra
Javier Parrado (1964)
Salto al alba
Ernesto Cordero (1946)
Fantasia mulata
Maximo Diego Pujol (1957)
Suite Buenos Aires:
I. Pompeya
II. Palermo
III. San Telmo
IV. Microcentro
“La musica di Debussy non è fatta alla spagnola, ma in spagnolo, o meglio in andaluso”.
Così De Falla in merito all’arte del compositore del Prélude. Nel suo Homenaje il forte attaccamento alla tradizione si lega ai mezzi espressivi dell’Impressionismo debussiano. Scritta nel ’57 la Fantasia dell’andaluso Gerhard risente della lezione di Schoenberg, interpolando lo stile ispanico a nuovi linguaggi compositivi. Tratto dai Diez Estudios de Virtuosismo di Estarellas, il settimo (Allegro Moderato) si caratterizza per una marcata impronta ritmica in funzione di armonie sospese.
Dedicata all’amico Yepes, Collectici Intim è strutturato come una ‘suite di affetti’ ovvero una rappresentazione di sentimenti in musica: Serenità-Gioia-Calma-Allegria-Inquietudine. La chitarra vede ora l’accostarsi del flauto con Salto al Alba. Brano del boliviano Parrado dai toni misteriosi, dove il flauto riecheggia timbriche esotiche. Chiudono la Fantasia Mulata, ricca di elementi moderni e humor dal sapore portoricano, e la Suite Buenos Aires di Pujol, frizzante pezzo ispirato ai quartieri della sua città d’origine.
Dal:
Al:
Orario: sabato dalle 17,00
Dove: Auditorium Fratelli Olivieri
Indirizzo: Via Collegio Gallarini, 1, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: ingresso libero
Informazioni: 032131252, www.consno.it
Organizzazione: Conservatorio Guido Cantelli di Novara