CONSERVATORIO – Il Nuovo e l’Antico. Quattro viole in concerto

EVENTO ONLINE
sul canale YouTube del Conservatorio

https://bit.ly/3canbEs
Diretta streaming dall’Auditorium Fratelli Olivieri
 
I Concerti del Cantelli – Stagione 2020/21
 
Il Nuovo e l’Antico.  Quattro viole in concerto
Protagonista il Forever Viola Quartet inedito e inconsueto ensemble di viole. Il Forever Viola Quartet  è un progetto di Maria Ronchini, docente al Cantelli e professionista di vasta esperienza, nato in seno alla sua attività  didattica entro il Conservatorio stesso  <<con l’intento – spiega la docente – di promuovere e valorizzare il  ‘dialogo cameristico’ con alcuni tra gli allievi meritevoli che già vantano innumerevoli collaborazioni con prestigiosi ensemble cameristici, orchestre sinfoniche e si avviano verso il  mondo del concertismo>>.
 
Il programma “Il Nuovo e l’Antico” propone un inedito viaggio nel tempo attraverso le originali rielaborazioni per Quartetto di viole da parte  dei compositori contemporanei Garth Knox, Yoichi Sugiyama, Ichiro Nodaira di alcune celebri opere della tradizione musicale classica.  
Le esplorazioni sonore di Garth Knox, violista e compositore di origine irlandese, nelle Variazioni su Folies d’Espagne di Marin Marais (1657-1728) si snodano attraverso l’uso di tecniche strumentali quali ‘pizzicato’, ‘sul tasto’, ‘sul ponticello’, ‘glissandi’, considerate ”secondarie” nella musica classica e diventate centrali nel linguaggio contemporaneo, tali da essere riferite con il termine  ”extended technique”. Le variazioni di Marin Marais, originali per viola da gamba, si prestano perfettamente per questo tipo di sperimentazione perché invitano gli interpreti a trovare continuamente nuove vie per esprimere diverse atmosfere, tessiture, caratteri. ” I would like to think that Marin Marais would forgive me for the liberties I have taken with his music, and I even dare to hope that some of the ideas would have greatly amused him” (Garth Knox). 
Le Kinderszenen di Yoichi Sugiyama, presentate in prima assoluta italiana, opera commissionata dal Museo delle arti di Ohara, non sono semplici ‘ arrangiamenti’ delle Tredici Scene infantili di Robert Schumann per pianoforte, ma sono state completamente ripensate per questa formazione, con abilità e immaginazione. Sorprendono sin dall’inizio, dove il materiale di partenza è atomizzato in breve, quasi ‘frammenti weberniani ‘ che si incastrano a livello di  ‘hocket’ per produrre una ricca ‘Klangfarbenmelodie’ di timbri d’archi. La straordinaria padronanza della tecnica strumentale contemporanea qui persiste dappertutto attraverso l’uso di ‘armonici’, ‘microtoni’, ‘glissandi ‘, ‘arco spazzolato’, sordina metallica producendo un suono ‘come da disco LP o una radio a transistor’  e persino in un punto fischiettando scherzosamente la melodia. Schumann non è stato riorganizzato quanto ricomposto e, soprattutto, ‘modernizzato’. 
Infine la ‘trasformazione’ da parte di Ichiro Nodaira  della celeberrima Ciaccona, contenuta entro la Partita n. 2 per violino solo di J. S. Bach, al contrario, conserva rigorosamente intatta la forma e i temi si svelano  sapientemente attraverso le quattro voci in un perfetto  dialogo alternato degli strumenti. 
A introdurre il concerto,la stessa docente e ideatrice del progetto Maria Ronchini.

Maria Ronchini prima viola
Silvia Rossi  seconda viola
Martina Raschetti terza viola
Alessio Lisato quarta viola
 
Garth Knox  (1956)
Marin Marais Variationen (2007) 
Elaborazione su Folies d’Espagne
 
Yoichi Sugiyama (1969) 
Kinderszenen  (2017, da Robert Schumann)
opera commissionata dal Museo delle arti di Ohara 
prima esecuzione italiana
 
Ichiro Nodaira (1953) 
Ciaccona (2000, trascrizione dalla Partita n. 2 per violino solo di J. S. Bach)

Dal:

01/05/2021

Al:

01/05/2021

Orario: sabato dalle 17,00

Dove:

Indirizzo:

Prezzi:

Informazioni: 032131252

Organizzazione: Conservatorio Guido Cantelli di Novara

sabato 1 Maggio 2021 — sabato 1 Maggio 2021
00:00 — 00:00