CONSERVATORIO – L’Organo in Germania
Sabato 25 marzo ore 17.00 presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Via Collegio Gallarini, 1 – Novara) si terrà il concerto del sabato imperniato sul repertorio Barocco e Tardobarocco tedesco. Gli interpreti Giulio De Consoli e Alesandro Tonietti eseguiranno brani di J.Bruhns, J.S.Bach e D.Buxtehude.
Appuntamento dedicato appieno all’organo con un programma imperniato sul repertorio Barocco e Tardobarocco tedesco.
Della vita e delle opere di Nicolaus Bruhns poco è giunto ad oggi. Organista virtuoso, dei quattro Preludi pervenutici il Grande, differenziato dal ‘fratello’ il Piccolo, è mutuato sullo stile di Buxtehude, di cui fu allievo prediletto. Basati sul Corale “Herr Jesu Christ, dich zu uns wend” ascoltiamo il giubilante Trio dallo stile concertante e il Preludio pedaliter tratto dai Kirnberger Chorales, pagine dalle quali riecheggia il testo luterano. Tra le opere più ardite del Kantor la Fantasia e Fuga BWV 542 occupa un posto rilevante: audaci accostamenti e complessi passaggi imitativi danno vita a una grandiosa architettura. Unico esponente della ‘scuola nordica’ a cimentarsi con la forma della Ciaccona, Buxtehude utilizzò questa forma arricchendola di improvvise variazioni e sezioni in stylus phantasticus. Ancora due Preludi dai Leipziger Chorälen: il BWV 654 dall’estatica serenità a cui si contrappone il serrato BWV 658. In chiusura la “Dorica”, contrassegnata dalla virtuosa e ricca Toccata e da una Fuga dalla particolare ricerca timbrica.
Della vita e delle opere di Nicolaus Bruhns poco è giunto ad oggi. Organista virtuoso, dei quattro Preludi pervenutici il Grande, differenziato dal ‘fratello’ il Piccolo, è mutuato sullo stile di Buxtehude, di cui fu allievo prediletto. Basati sul Corale “Herr Jesu Christ, dich zu uns wend” ascoltiamo il giubilante Trio dallo stile concertante e il Preludio pedaliter tratto dai Kirnberger Chorales, pagine dalle quali riecheggia il testo luterano. Tra le opere più ardite del Kantor la Fantasia e Fuga BWV 542 occupa un posto rilevante: audaci accostamenti e complessi passaggi imitativi danno vita a una grandiosa architettura. Unico esponente della ‘scuola nordica’ a cimentarsi con la forma della Ciaccona, Buxtehude utilizzò questa forma arricchendola di improvvise variazioni e sezioni in stylus phantasticus. Ancora due Preludi dai Leipziger Chorälen: il BWV 654 dall’estatica serenità a cui si contrappone il serrato BWV 658. In chiusura la “Dorica”, contrassegnata dalla virtuosa e ricca Toccata e da una Fuga dalla particolare ricerca timbrica.
PROGRAMMA
Giulio De Consoli, organo
Giulio De Consoli, organo
Nicolaus Bruhns (1665-1697)
Preludio in mi min. “grande”
Johann Seb. Bach (1685-1750)
Trio “herr jesu christ, dich zu uns wend” bwv 655
(dai 18 corali di Lipsia)
Preludio al corale “herr jesu christ dich zu uns wend” bwv 709
Fantasia e fuga in sol minore bwv 542
Alessandro Tonietti, organo
Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Ciaccona in do buxwv 159
Johann Seb. Bach (1685-1750)
“schmùcke dich, o liebe seele” bwv 654
“von gott will ich nich lassen” bwv 658
(dai 18 corali di Lipsia)
toccata e fuga in re bwv 538 “dorica”
Dal:
25/03/2023
Al:
25/03/2023
Orario: sabato dalle 17,00
Dove: Auditorium Fratelli Olivieri
Indirizzo: Via Collegio Gallarini, 1, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi:
Informazioni: 032131252, www.consno.it
Organizzazione: Conservatorio Guido Cantelli di Novara
sabato 25 Marzo 2023 — sabato 25 Marzo 2023
00:00 — 00:00