CONSERVATORIO – Nicola Paszkowski

Venerdì 3 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Coccia si terrà il concerto dell’orchestra sinfonica del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, diretta dal maestro Nicola Paszkowski.

Il programma prevede il concerto n.4 per pianoforte ed orchestra di L.van Beethoven di cui Giulia Ventura sarà la protagonista solista e la sinfonia di F. Schubert  “incompiuta” e la Suite dal balletto  “Ma Mere l’Oye” di M.Ravanel.
 

Giulia Ventura ha frequentato il Biennio Accademico di pianoforte nella classe del Maestro Mario Coppola al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dove nel 2019 ha conseguito, sotto la guida del Maestro Luca Schieppati, il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la Lode. Ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Stresa”, al Concorso Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago; il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Albenga”.  Ha partecipato alle masterclass e si è esibita in numerosi ambienti culturali.
 
 
Nicola Paszkowski, dopo essersi diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, prende parte ai corsi di perfezionamento tenuti da Ferdinand Leitner, Carlo Maria Giulini e Emil Tchakarov. Collabora con numerose orchestre e istituzioni tra le quali: Orchestra della Toscana, Teatro Verdi di Pisa, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Regionale del Lazio, Filarmonica di Torino, Sinfonica Siciliana, Haydn di Bolzano, orchestre del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Filarmonica di Montecarlo, Filarmonica di Cracovia.
Dal 2000 al 2012 è stato Direttore preparatore dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Nel 2015 porta in scena Il barbiere di Siviglia per Opera Studio, inaugura la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Firenze con l’Orchestra del Maggio Musicale e in settembre dirige il concerto per i trent’anni della Royal Oman Symphony Orchestra. Nell’ambito della Trilogia pucciniana di Ravenna Festival 2015, dirige La bohème, regia di Cristina Mazzavillani Muti. Nel 2016 ha diretto La vedova allegra per Opera Studio e nell’aprile ha ripreso per il teatro Alighieri di Ravenna il Macbeth; un concerto sinfonico l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, al Savonlinna Opera Festival ha diretto Falstaff e Macbeth. Nello stesso anno su invito di Raina Kabaivanska ha diretto la Turandot di Puccini al Teatro Lirico di Sofia. Nell’aprile del 2017 ha diretto Bohème a San Pietroburgo per il II Festival di Elena Obrazcova.
Fa parte della commissione esaminatrice di “Italian Opera Academy” del maestro Riccardo Muti

Biglietti presso la bigliettteria del Teatro Coccia

Dal:

03/06/2022

Al:

03/06/2022

Orario: venerdi dalle 21,00

Dove: Teatro Coccia

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 47, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni: 0321233201, www.fondazioneteatrococcia.it

Organizzazione: Conservatorio Guido Cantelli di Novara

venerdì 3 Giugno 2022 — venerdì 3 Giugno 2022
00:00 — 00:00