CULTURE installazione artistica di Corrado Bonomi

Corrado Bonomi è un artista novarese. Le sue opere raccontano storie, i titoli delle sue opere sono storie, le sue storie sono rappresentazioni della realtà.
Con questa installazione artistica rallegra la piazza della stazione di Novara con i suoi vasi di fiori giganti e con un roseto speciale che avvolge e rende omaggio alla mondina di Poletti. 
Le “Culture” di Corrado Bonomi consistono in un ciclo di opere che si radicano nel 1992 attraverso la ricerca sui materiali plastici e il soggetto floreale.
Le installazioni sono composte da vasi floreali realizzati mediante materiali plastici di riciclo come sottovasi, tubi per l’irrigazione, argilla e innaffiatoi.
La contemporaneità di questo ciclo di opere è resa evidente sia dai materiali utilizzati sia dal loro aspetto formale, che concorre a ricreare una natura che sia il più innaturale possibile.
Bonomi trasfigura gli strumenti di cura e manutenzione dei giardini negli esemplari di una flora eterna, resistente alle intemperie e non deteriorabile. Così facendo, favorisce l’impressione di una continuità di senso tra la funzione originaria dei materiali e la loro nuova destinazione ornamentale, che non ha risvolti unicamente ironici, ma anche etici.
Quest’opera si porta dietro anche un messaggio ecologista, riflettendo sul riutilizzo dei materiali, soprattutto plastici, per la realizzazione di un prodotto da presentare alla comunità cittadina.
 

Dal:

10/07/2024

Al:

22/09/2024

Orario:

Dove: Novara giardini stazione ferroviaria

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi:

Informazioni: cultura@comune.novara.it; 03213702755

Organizzazione: Città di Novara

Voci collegate:

mercoledì 10 Luglio 2024 — domenica 22 Settembre 2024
00:00 — 00:00