Estate Novarese – ROBERTO VECCHIONI

STELLARE – Rassegna di eventi nell’ambito dell’Estate Novarese 2022
 
Dopo diversi anni tornano a Novara i grandi live con 4 concerti musicali e 2 spettacoli di cabaret, dal 7 al 16 luglio. Sarà infatti un’estate davvero ricca di grandi eventi con artisti nazionali che si alterneranno sul nuovo palcoscenico all’aperto della ex Caserma Passalacqua di Viale Ferrucci.
 
Eventi organizzati dalla società Promoter PV di Silvio Petitto – che opera dal 1991 nel campo dello spettacolo e dal 1996 organizza l’Estate al Castello di Pavia e Vigevano – in collaborazione con la Città di Novara ed il sostegno economico del Consorzio Gorgonzola.

SABATO 16 LUGLIO

ROBERTO VECCHIONI in concerto

Roberto Vecchioni è un cantautore, paroliere, scrittore, poeta ed ex insegnante italiano.
Ha vinto alcuni dei premi e dei festival più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; ha vinto inoltre il Premio Lunezia Antologia 2013. 
È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera, è ricorrente l’intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell’arte, questi ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé.
Dal 1969 al 2004 ha lavorato come docente in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia. Ha tenuto e tiene vari corsi universitari (Pavia).
Comincia la carriera nel mondo musicale come autore di testi di canzoni, in collaborazione con l’amico musicista Andrea Lo Vecchio.
Nella seconda metà degli anni sessanta e nei settanta continua la carriera di autore di testi e scrive canzoni per cantanti affermati come Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, i Nuovi Angeli, gli Homo Sapiens, le Figlie del vento ecc.
In alcuni di questi testi sono già evidenti le tematiche presenti nella sua produzione da cantautore: la nostalgia per il passato, il tema del doppio, l’uso della storia come metafora del presente (emblematica è, a questo proposito, La battaglia di Maratona incisa nel 1968 da Lo Vecchio), con evidenti influenze del lavoro letterario di Jorge Luis Borges.
Dopo i primi successi come autore di testi, Vecchioni riesce nel 1968 ad incidere per la Durium un 45 giri; successivamente incide, per la Ducale Vecchioni  il suo primo album Parabola, album che contiene una delle sue canzoni più famose, Luci a San Siro, seguito l’anno dopo da Saldi di fine stagione.
Nel 1975 ha una buona notorietà grazie alle canzoni della serie a cartoni animati Barbapapà, i cui brani sono stati cantati anche da Orietta Berti e Claudio Lippi.
Nel 1977 ottiene la fama presso il grande pubblico con il suo maggiore successo, Samarcanda, contenuto nell’album omonimo, ispirato a una leggenda di un soldato che fuggiva dalla morte (infatti ascoltando i primi versi sentiamo il soldato che paragona la morte a una nera signora). Gli archi della celebre introduzione sono composti e incisi da Angelo Branduardi
Nel 1992 vince il Festivalbar con la canzone Voglio una donna, unico inedito del disco dal vivo Camper.
Si stima che i suoi album abbiano venduto oltre sei milioni e mezzo di copie.
La sua attività di cantautore si intreccia con quella di scrittore. 
Nel periodo dal 1984 al 1985 scrive interamente l’album OXA della cantante pugliese Anna Oxa, che presenta al Festival di Sanremo 1985 uno dei brani composti da Vecchioni insieme a Mauro Paoluzzi, A lei, classificatosi poi settimo.
Nel 1998 cura la voce Canzone d’autore dell’Enciclopedia Treccani. 
Nel 2007 esce Di rabbia e di stelle, i cui pezzi trainanti sono Comici, Spaventati Guerrieri, e Le rose blu, una preghiera dedicata al figlio Edoardo, sofferente di sclerosi multipla. 
Il 19 febbraio 2011 vince il Festival di Sanremo con la canzone Chiamami ancora amore
Il 13 settembre 2013 esce il singolo Sei nel mio cuore che anticipa il suo nuovo album Io non appartengo, più pubblicato l’8 ottobre.
Il 20 settembre 2013 si diffonde la notizia che sarebbe stato candidato al Premio Nobel per la letteratura insieme a Bob Dylan e Leonard Cohen.
Nel mese di novembre 2018 pubblica un nuovo album, L’infinito: tra gli ospiti Francesco Guccini e Morgan.
Nell’ottobre 2020 Vecchioni duetta con Emma Marrone, interpretando la canzone Autunno di Francesco Guccini nell’album omaggio Note di viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente, prodotto e arrangiato da Mauro Pagani, in una versione apprezzata dallo stesso Guccini.
 

Dal:

16/07/2022

Al:

16/07/2022

Orario: sabato dalle 21,30

Dove: Cortile ex Caserma Passalacqua

Indirizzo: Ex-Caserma Cavalli, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: Biglietto da 26,00 euro a 40,00 euro più diritto di prevendita da 3,90 euro a 6,00 euro

Informazioni: info@promoterpv.it

Organizzazione: Città di Novara, Promoter PV

sabato 16 Luglio 2022 — sabato 16 Luglio 2022
00:00 — 00:00