estate novarese – STORIE PER UN JUKE BOX

ESTATE NOVARESE 2021
Cortile Castello Visconteo Sforzesco di Novara

(in caso di maltempo sala MP Teatro Viale G. Cesare 378)
A cura dell’Associazione La Ribalta
 
Ingresso Gratuito con uscita a cappello – Biglietto Posto Numerato
Prenotazione/Prevendita presso biglietteria Teatro Coccia negli orari di apertura
biglietteria online https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it
 
STORIE PER UN JUKE BOX
Reading drammatizzato di Valerio Peretti Cucchi  con Raffaele Matrone
 
“Improvvisamente, Lui si accese. Lui era un juke-box e come tutti i juke-box cominciò a suonare…”. Da quando Elwood e i ragazzi se ne sono andati il juke-box è il suo interlocutore preferito. Basta raccontargli qualche storia. Storie in cambio di musica, storie che hanno il ritmo delle ballate, dove si possono incontrare Charles Bukowski, Tex Willer e Babbo Natale. Scritto nel 1998, Storie per un juke-Box è una serie di racconti nati dalla penna geniale e comica di Valerio Peretti Cucchi. Racconti che fanno sorridere e storie che lasciano un po’ di malinconia, ma mai banali perché, si sa, ai juke-box non piace la banalità. Personaggi grotteschi e solitari, che si nascondo nei fumi di un bar di periferia o annegano nei bicchieri di una notte che non vorrebbe mai finire, ascoltando le storie di un’esistenza che trova sempre il modo di farci sorridere
 
Valerio Peretti Cucchi è stato un autore televisivo, teatrale e autore e conduttore radiofonico novarese. Dal 1990 entra a far parte del gruppo di autori di Antonio Ricci, nella redazione di Striscia la notizia e Paperissima di Canale 5, diventandone negli anni un autore storico. Molto prolifico, ha spaziato dal teatro al cabaret, dal fumetto alla radio, dalla musica al cinema coltivando numerose collaborazioni con grandi professionisti del panorama artistico italiano.
 
Raffaele ‘Lello’ Matrone nato a Pompei trentaquattro anni fa, vive da sempre tra le gioie e i dolori del nord. Attore, regista, dj e conduttore radiofonico dal 2016 frequenta il Centro Teatro Attivo di Milano. E’ stato allievo di Pino Pirovano, Andrea Gattinoni e Luciano Colavero. È stato tra i primi insegnanti del Teatro del Cuscino con il corso di ‘Cabaret e Improvvisazione’. Negli anni ha recitato in: Col Signore me la vedo io (2007), La preghiera infocata (2007), Il veleno del teatro (2009), Partenope Mon Amour (2017), La notte poco prima delle foreste (2018), Orphans (2019). E’ tra i protagonisti di “Tutto Bene” serie web australiana che insegna la lingua italiana nei paesi anglofoni. Nel 2021 collabora come regista per Noise+ in “Davvero non lo sapevi?” della campagna sul turismo di prossimità promossa dal MiBACT e dirige il video clip “Buona Sorte” della band “Il Disordine Delle Cose”. Ha lavorato per Radio Azzurra FM ed è tra i fondatori dei progetti musicali Novarasta e Peace&Low.
 

Dal:

09/09/2021

Al:

09/09/2021

Orario: giovedi dalle 21,00

Dove: Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 3, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: Ingresso Gratuito con Biglietto Posto Numerato – Prenotazione/Prevendita presso biglietteria Teatro Coccia

Informazioni: cultura@comune.novara.it

Organizzazione: Città di Novara, Associazione La Ribalta, Fondazione Teatro Coccia, Fondazione Castello

giovedì 9 Settembre 2021 — giovedì 9 Settembre 2021
00:00 — 00:00