evento online – AMICI DELLA MUSICA – Concerto del pianista DAVIDE RANALDI

EVENTO ONLINE
canale YouTube di A-Novara 
https://bit.ly/3jUCRMf
 
Nell’ambito del progetto del Comune di Novara
LA CULTURA E’ ESSENZIALE
evento organizzato dall’Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito”

registrato all’Auditorium “F.lli Olivieri” del Conservatorio Guido Cantelli

Premio Internazionale Giuseppe Martucci
Concerto del pianista DAVIDE RANALDI
vincitore della Quinta Edizione

PROGRAMMA
Robert Schumann (1810 – 1856) 
Phantasiestücke op. 111
1. Sehr rash, mit leidenschaftlichem Vortrag (Molto vivace e appassionatamente)
2. Ziemlich langsam (Piuttosto lento)
3. Kraftig und sehr markirt (Con forza, assai marcato)
Johannes Brahms (1833 – 1897)
Variazioni su tema di Paganini op. 35
Giuseppe Martucci (1856 – 1909)
Tarantella op. 44
Nelle stagioni musicali che delineano la lunga storia dell’Associazione appare costante la predisposizione di individuare e proporre all’attenzione del pubblico giovanissimi interpreti. Grande soddisfazione per gli Amici della Musica veder confermate quelle giovani promesse nello sviluppo delle loro carriere anche a livello internazionale. 
Il Premio Internazionale Giuseppe Martucci, istituito nel 2015, è una naturale conseguenza di questa vocazione, unita a quella di mantenere la memoria di una delle più importanti figure musicali italiane. 
Martucci, tra i protagonisti della cosiddetta rinascita strumentale italiana, ha guardato con interesse e adesione intima alla grande letteratura strumentale tedesca, cercando una personale linea in equilibrio tra momenti di intimismo, ampie sonorità tardoromantiche e una scrittura pianistica di grande virtuosismo.
Davide Ranaldi si presenta affrontando, con il generoso entusiasmo e il vigore proprio della sua giovane età, un programma che evidenzia tutte le caratteristiche richieste a un pianista: dalla delicatezza del tocco alla potenza sonora, dal rigore tecnico alla libertà espressiva.  
Nei Phantasiestücke op. 111, Schumann sonda i più profondi e contradditori sentimenti dell’animo umano passando rapidamente da slanci appassionati a intime e segrete riflessioni. Le 28 Variazioni su tema di Paganini op. 35 di Johannes Brahms sono uno dei vertici del virtuosismo pianistico. Chiude il concerto la Tarantella op. 44 di Martucci, brano che rappresenta la cantabilità italiana in tutta la vivacità e l’allegria di una danza sfrenata.
CURRICULUM
Davide Ranaldi, nato nel 2000 a Milano, ha iniziato precocemente all’età di quattro anni ad avvicinarsi alla musica e allo studio del pianoforte.
Vince diversi concorsi tra cui ; il “Città di Stresa”, il “Monterosa Kawai”, la prima edizione del “Tadini International Music Competition” di Lovere, il “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo, il” Piano Talents” di Milano, il “Malta International piano Competition” ed il “Premio Internazionale Giuseppe Martucci” di Novara. A gennaio 2020 vince il premio del pubblico al Livorno Piano Competition.
Recentemente Davide si è diplomato con 110 lode e menzione speciale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È stato inoltre ammesso con borsa di studio completa al Royal College of Music di Londra.
 

Dal:

31/03/2021

Al:

31/03/2021

Orario: mercoledi dalle 21,00

Dove:

Indirizzo:

Prezzi:

Informazioni: 0321 0315180; info@amicimusicacocito.it

Organizzazione: Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, Città di Novara

Voci collegate:

canale YouTube A-Novara

mercoledì 31 Marzo 2021 — mercoledì 31 Marzo 2021
00:00 — 00:00