evento online – CONSERVATORIO CANTELLI – Concerto con il Trio Morgen
EVENTO ONLINE
sul canale YouTube del Conservatorio
https://bit.ly/3canbEs
Diretta streaming dall’Auditorium Fratelli Olivieri
I Concerti del Cantelli – Stagione 2020/21
Concerto con il Trio Morgen
Barbara Costa soprano
Roberto Miele corno
Emanuele Delucchi fortepiano/pianoforte
Un trio davvero insolito che vede appaiati la voce di un soprano, il timbro arcano di un corno dalle screziate risonanze e un fortepiano, ovvero un pianoforte.
Un programma equamente ‘diviso’ in tre ben riconoscibili blocchi. E dunque una prima parte dedicata ad assai celebri pagine di Saint-Saëns (nel 100. della morte), contrassegnate dalla consueta eleganza e solidità formale. Poi ecco Beethoven, in bilico tra la poco eseguita Sonata op. 17 per corno e pianoforte (vero unicum nella produzione beethoveniana: concepita per il talento del cornista Johann Stich, stravagante virtuoso di origine boema, risale all’aprile del 1800) e la sublime produzione liederistica e dunque una scelta dal toccante ciclo An Die Ferne Geliebte (All’amata lontana). Infine incursione nell’universo russo con pagine di Glière – artista singolare ancor tutto da riscoprire – e dell’immenso Cajkovskij, sia sul versante della lirica da camera, sia su quello operistico con uno tra i brani più celebri della strepitosa Dama di picche. (A.P.)
Un trio davvero insolito che vede appaiati la voce di un soprano, il timbro arcano di un corno dalle screziate risonanze e un fortepiano, ovvero un pianoforte.
Un programma equamente ‘diviso’ in tre ben riconoscibili blocchi. E dunque una prima parte dedicata ad assai celebri pagine di Saint-Saëns (nel 100. della morte), contrassegnate dalla consueta eleganza e solidità formale. Poi ecco Beethoven, in bilico tra la poco eseguita Sonata op. 17 per corno e pianoforte (vero unicum nella produzione beethoveniana: concepita per il talento del cornista Johann Stich, stravagante virtuoso di origine boema, risale all’aprile del 1800) e la sublime produzione liederistica e dunque una scelta dal toccante ciclo An Die Ferne Geliebte (All’amata lontana). Infine incursione nell’universo russo con pagine di Glière – artista singolare ancor tutto da riscoprire – e dell’immenso Cajkovskij, sia sul versante della lirica da camera, sia su quello operistico con uno tra i brani più celebri della strepitosa Dama di picche. (A.P.)
programma
Camille Saint-Saens (1835-1921)
Morceau de concert op. 94 per corno e pianoforte
Danse macabre per soprano e pianoforte
“Mon coeur s’ouvre à ta voix” da Samson et Dalila op. 47
per soprano, corno e pianoforte
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in fa maggiore op. 17 per corno e pianoforte
Allegro moderato
Poco Adagio, quasi Andante
Rondo. Allegro moderato
dai Sei Lieder “An die Ferne Geliebte” op. 98 per soprano e pianoforte:
n. 1 “Auf dem Hügel sitz ich spähend” (Sul colle io seggo osservando)
n. 6 “Nimm sie hin denn diese Lieder” (Accetta dunque questi canti)
Reinhold Moritzevic Glière (1875-1956)
dal Concerto per corno in si bemolle maggiore op. 91:
Moderato. Allegro vivace (terzo movimento)
trascr. per corno e pianoforte
Pëtr Il’ic Cajkovskij (1840-1893)
dalle Sei Romanze op. 6:
n. 2 “Nie slova o drug moi o” (Non una parola, amico mio)
per soprano e pianoforte
n. 6 “Net, tol’ka tot, kto snal” (No, solo chi conosce la nostalgia)
per soprano, corno e pianoforte
“Usc viecer” (Già sera), duetto da atto primo scena seconda de La Dama di picche op. 68
per soprano, corno e pianoforte
Dal:
27/02/2021
Al:
27/02/2021
Orario: sabato dalle 17,00
Dove:
Indirizzo:
Prezzi:
Informazioni: 032131252
Organizzazione: Conservatorio Guido Cantelli di Novara
Voci collegate:
sabato 27 Febbraio 2021 — sabato 27 Febbraio 2021
00:00 — 00:00