evento online – CONSERVATORIO CANTELLI – Le seduzioni del Barocco europeo, tra cembalo e violino

EVENTO ONLINE
sul canale YouTube del Conservatorio

https://bit.ly/3canbEs
Diretta streaming dall’Auditorium Fratelli Olivieri
 
I Concerti del Cantelli – Stagione 2020/21
 
Le seduzioni del Barocco europeo, tra cembalo e violino
 
In apertura campeggia il clavicembalo dalle tinnule sonorità e pure dalle non comuni potenzialità. Protagonista il versatile e affermato Gabriele Marzella, che trascorre con nonchalance dal pianoforte al cembalo, dal solismo alla musica da camera e ad altro ancora; il programma predisposto per l’occasione è una sorta di ideale campionatura della musica tastieristica da inizio ‘600 a metà ‘700. Il culmine, ça va sans dire, è con il sommo Bach. Vi si approda, peraltro, dopo aver esplorato scuole e orientamenti stilistici dissimili, trascorrendo attraverso le latitudini: dall’Italia del ferrarese Frescobaldi (romano d’adozione) e così pure del poco più giovane Merula, alla Germania del Sud di Froberger; e ancora la Francia di Rameau, sommo cembalista alla corte del Re Sole, operista, trattatista e molto altro ancora. E scusate se è poco. 
 
Nella seconda parte protagonista il violino, sul versante della musica barocca italiana. L’ucraino Artem Dzeganovskij ha confezionato un programma che include il raro (e lombardo) Ambrogio Lonati sul versante di una fascinosa Ciaccona (ovvero un brano fondato sulla iterazione di un basso ‘ostinato’ come base fondante di variegate variazioni; poi a seguire il massimo esponene del primo barocco italiano, e dunque il fusignanese Arcangelo Corelli  che, nella Roma di Cristina di Svezia e nell’ambiente dell’Arcadia, ebbe modo di esplicare la sua attività, sul côté  dei Concerti Grossi e così pure delle Sonate a solo; non manca nemmeno una pagina del non meno noto Geminiani. 
Alla realizzazione del basso continuo (che richiede esperienza, gusto ed affiatamento non comuni, oltre a lungimirante duttilità) la violoncellista Anna Sakharova ed il cembalista Marco Crosetto.  
 
A introdurre il concerto sarà uno degli interpreti stessi, vale a dire l’esperto Artem Dzeganovskij. E chi meglio di un violinista barocco potrebbe condurci per mano attraverso un repertorio sì articolato e coerente, al tempo stesso, sfaccettato e nel contempo omogeneo? 
 
Gabriele Marzella clavicembalo
 
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) 
da Toccate e Partite d’intavolatura, Libro Secondo:
Toccata Prima
 
Tarquinio Merula (1595-1665)
Toccata del Primo Tuono
 
Johann Jakob Froberger (1616-1667)
Tombeau pour Blancrocher
 
Jean-Philippe Rameau (1683-1764) 
dalle Pièces de clavecin en concerts: 
L’Agaçante
Les Tendres Plaintes
 
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Fantasia Cromatica e Fuga in re minore BWV 903
 
Artem  Dzeganovskyi violino barocco
Anna Sakharova violoncello barocco
Marco Crosetto clavicembalo
 
Carlo Ambrogio Lonati (1645-1715)
Ciaccona dall’op. 1
 
Arcangelo Corelli (1653-1713) 
Sonata op. 5 n. 9
 
Francesco Geminiani (1687-1762)  
Sonata op. 1 n. 1

Dal:

27/03/2021

Al:

27/03/2021

Orario: sabato dalle 17,00

Dove:

Indirizzo:

Prezzi:

Informazioni: 032131252

Organizzazione: Conservatorio Guido Cantelli di Novara

sabato 27 Marzo 2021 — sabato 27 Marzo 2021
00:00 — 00:00