FESTIVAL CANTELLI – La Sonata a Kreutzer

FESTIVAL CANTELLI – 41^ Edizione
Il Festival Cantelli dal 1980 è l’unica e ininterrotta manifestazione dedicata al grande direttore d’orchestra novarese Guido Cantelli. Quest’anno il Festival giunge alla sua quarantunesima edizione.
1946 – 2021: l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara quest’anno raggiunge il suo settantacinquesimo anno di attività e festeggia con intatto entusiasmo questo traguardo insieme alla propria città di cui è espressione e storia.
Nel corso di 75 anni l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara ha dato modo di ascoltare la grande musica a intere generazioni di novaresi che hanno potuto assistere ai concerti dal vivo dei più grandi artisti internazionali quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Alfred Brendel, Rodolph Firkusny, Jorg Demus, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Cathy Berberian, Julian Steckel, Simone Pedroni, Joaquin Achucarro, e molti altri.

 
LA SONATA  A KREUTZER
Matteo Ruffo violino 
Ettore Borri pianoforte 
Mario Cei voce recitante 
 
PROGRAMMA
Beethoven
Sonata a Kreutzer n. 9 op.47 per violino e pianoforte
Tolstoi
letture da: La Sonata a Kreutzer
 
Beethoven compose la celeberrima Sonata a Kreutzer per violino e pianoforte tra il 1802 e il 1803 nel tormentato periodo in cui comprese che la sordità l’avrebbe afflitto per sempre. Nel mese di ottobre 1802 Beethoven così scrisse una lettera, nota come Testamento di Heiligenstadt: “…Come potevo, ahimè, confessare la debolezza di un senso, che in me  … un tempo raggiungeva una grado di perfezione massima … Tale esperienza mi ha portato sull’orlo della disperazione …. La mia arte, soltanto essa mi ha trattenuto. Ah, mi sembrava impossibile abbandonare questo mondo, prima di aver creato tutte quelle opere che sentivo l’imperioso bisogno di comporre“.
Dal turbamento che la “Sonata a Kreutzer” di Beethoven provocò alla sensibilità di Lev Tolstoj scaturì il romanzo omonimo pubblicato nel 1889 incentrato sulla terribile storia di un femminicidio. Il grande letterato, nell’indagare gli abissi dell’animo umano, riferendosi a questa Sonata descrive l’offuscamento prodotto dalla passione nel protagonista del romanzo che così si esprime: “La musica agisce … ma non eleva lo spirito; semplicemente lo eccita … Beethoven, quando ha scritto la Sonata a Kreutzer, sapeva bene come mai si trovava in quello stato d’animo; ma io no, non lo so. Su di me … questo pezzo ebbe un effetto tremendo“.
In questa serata il dibattito sulla potenza emotiva della musica si fa attuale: la musica eleva il nostro spirito o lo travolge nel vortice delle passioni?
 

Dal:

13/12/2021

Al:

13/12/2021

Orario: lunedi dalle 21,00

Dove: Teatro Faraggiana

Indirizzo: Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: da euro 20,00 a euro 28,00

Informazioni: 0321 031518; info@amicimusicacocito.it. Biglietteria Via dei Cattaneo 15 Giovedì dalle 9.30 alle 14.30; Venerdì dalle 13.00 alle 18.30; Vivaticket online 24h e punti vendita a Novara Tune Dischi (via Fratelli Rosselli 23) e Destinazione Paradiso (Via Trieste 1)

Organizzazione: Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito”

Voci collegate:

lunedì 13 Dicembre 2021 — lunedì 13 Dicembre 2021
00:00 — 00:00