FESTIVAL CANTELLI – Michele Campanella

FESTIVAL CANTELLI – 41^ Edizione
Il Festival Cantelli dal 1980 è l’unica e ininterrotta manifestazione dedicata al grande direttore d’orchestra novarese Guido Cantelli. Quest’anno il Festival giunge alla sua quarantunesima edizione.
1946 – 2021: l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara quest’anno raggiunge il suo settantacinquesimo anno di attività e festeggia con intatto entusiasmo questo traguardo insieme alla propria città di cui è espressione e storia.
Nel corso di 75 anni l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara ha dato modo di ascoltare la grande musica a intere generazioni di novaresi che hanno potuto assistere ai concerti dal vivo dei più grandi artisti internazionali quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Alfred Brendel, Rodolph Firkusny, Jorg Demus, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Cathy Berberian, Julian Steckel, Simone Pedroni, Joaquin Achucarro, e molti altri.

Michele Campanella, pianoforte

PROGRAMMA
Schumann
Phantasiestucke op.12
Musorgskij
Quadri di un’esposizione 
 
Nel 1980 il giovane Michele Campanella inaugurò la prima edizione del Festival Cantelli®. 
Oggi è con vivo piacere che gli Amici della Musica presentano il ritorno a Novara dell’artista italiano in un programma di grande fascino, attraverso due celebri composizioni pianistiche di assoluto rilievo artistico. “Phantasiestucke op.12” è una raccolta di brani che rappresenta un profondo percorso introspettivo tra i più delicati sentimenti e le più travolgenti passioni dell’anima.
Se il “percorso” di Schumann avviene all’interno del proprio animo, Musorgskij, con i “Quadri di un’esposizione“, ci accompagna a percorrere una mostra: la “promenade”, che si svolge tra i disegni dell’amico Hartmann ispirati al folklore e alle tradizioni russe, prevede dieci soste di fronte ad ogni quadro. La composizione musicale, nel dinamismo del suo linguaggio, si fa interprete di queste immagini in un viaggio fantastico. I “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij sono stati prediletti da molti musicisti che ne fornirono diverse versioni orchestrali e persino pop.
Quarantuno anni orsono, il giovanissimo Michele Campanella eseguì per gli Amici della Musica i Quadri di un’esposizione: in questa serata il M. Campanella ci offre il modo di assaporarne insieme la profonda bellezza nell’intensità di un’interpretazione impreziosita da tutta l’esperienza della sua lunga e prestigiosa carriera.
 
 

Dal:

29/11/2021

Al:

29/11/2021

Orario: lunedi dalle 21,00

Dove: Teatro Faraggiana

Indirizzo: Via dei Caccia, 1f, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: da euro 20,00 a euro 28,00

Informazioni: 0321 031518; info@amicimusicacocito.it. Biglietteria Via dei Cattaneo 15 Giovedì dalle 9.30 alle 14.30; Venerdì dalle 13.00 alle 18.30; Vivaticket online 24h e punti vendita a Novara Tune Dischi (via Fratelli Rosselli 23) e Destinazione Paradiso (Via Trieste 1)

Organizzazione: Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito”

Voci collegate:

lunedì 29 Novembre 2021 — lunedì 29 Novembre 2021
00:00 — 00:00