FONDAZIONE FARAGGIANA – Intelligenza artificiale nella robotica

INTELLIGENZA UMANA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. QUALE FUTURO?
Nel ciclo di seminari, proposto dalla Fondazione Faraggiana, verrà affrontato un tema comunemente identificato con due semplici parole: Intelligenza Artificiale (o AI in inglese). Nonostante la semplicità apparente di tali termini il loro significato profondo è piuttosto difficile da definire con precisione. I confini tra tematiche affini quali, ad esempio, conoscenza, intelligenza, comprensione sono andati via via sfumando con
l’evoluzione delle tecnologie digitali. L’avvento di Internet e le nuove architetture dei sistemi informatici, ad esempio i cloud, hanno reso disponibile, e consultabile in tempi brevi, una quantità di dati inimmaginabile sino a pochi anni fa. Questo apre nuovi scenari a chi, umano o algoritmo, è in grado di usare tali dati a fini previsionali o anche per influenzare, in modo onesto o ingannevole, i comportamenti di soggetti o di intere
nazioni.  Tutti i processi evolutivi della società umana sono coinvolti dall’AI. In tale ciclo noti ricercatori del Politecnico di Milano, introdotti dal Prof. Giuseppe Serazzi, affronteranno alcune delle tematiche più importanti.
 

Martedì 5 dicembre
Sala conferenze “Vittorio Minola”, ore 18.00
INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA ROBOTICA: APPLICAZIONI PER IL BENESSERE E LA SALUTE MENTALE

A cura della dott.ssa Micol Spitale, ricercatrice di Robotica presso il Politecnico di Milano, che proporrà una riflessione su come l’intelligenza artificiale può essere utilizzata in applicazioni robotiche e come i robot possono aiutare nella valutazione e promozione del benessere mentale di adulti e bambini.
Uno degli obiettivi principali dell’OMS è migliorare la salute mentale degli individui e della società in generale. Ciò include la promozione del benessere mentale, la prevenzione dei problemi mentali e gli sforzi per aumentare l’accesso a un’assistenza sanitaria mentale di qualità. Tuttavia, tali obiettivi non sono ancora raggiunti nella nostra società a causa dell’ampio divario tra coloro che necessitano di cure e coloro che vi hanno accesso. Nell’ultimo decennio, il progresso dell’intelligenza artificiale ha portato all’utilizzo di questo strumento in una vasta gamma di casi d’uso nella nostra società che vanno dalla medicina, alla guida autonoma, e alla robotica. Vari lavori di ricerca sulla robotica sociale e sull’interazione uomo-robot suggeriscono che i robot possono essere utilizzati come nuovi strumenti per aiutare a valutare e promuovere il benessere mentale nelle persone offrendo servizi di salute mentale convenienti e accessibili.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la sala conferenze “Vittorio Minola” in via Bescapè n. 12 con ingresso libero.

E’ gradita la prenotazione https://prenotazionifaraggiana.it

Dal:

05/12/2023

Al:

05/12/2023

Orario: martedi dalle 18,00

Dove: Sala conferenze Vittorio Minola

Indirizzo: Via Carlo Bescapè, 12, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni: info@fondazionefaraggiana.it

Organizzazione: Fondazione Faraggiana

martedì 5 Dicembre 2023 — martedì 5 Dicembre 2023
00:00 — 00:00