FRONTIERE URBANE. L’ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI “Sei uomini in bicicletta (per tacer del Conte)” con la Banda Osiris

FRONTIERE URBANE. L’ESTATE DEI QUARTIERI NOVARESI 
Quartiere Centro – Cortile Broletto

Con la Banda Osiris, Telmo Pievani e Federico Taddia e la direzione artistica di Francesco Brugnetta

A cura di Associazione Irrigazione Est Sesia in collaborazione con Comune di Novara e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana 

Quattro musicisti un po’ storditi; un naturalista chiacchierone, alla Pico de’ Paperis; un cronoturista (o ciclogiornalista) di buona, anzi ottima volontà.
Tutti e sei in bicicletta, lungo le alzaie del Gran Canale Cavour, da Chivasso a Galliate, con un occhio a Torino e l’altro a Milano. Ogni occasione è buona per fermarsi a osservare, raccontare, commentare.
Viene fuori un Giro del Canale, una video‑pedalata a tappe, per godersi paesaggio, flora, fauna, biodiversità. Come sarebbe questo habitat se il Canale non ci fosse mai stato? E cosa potrebbe diventare nel futuro prossimo, se la Ciclovìa Cavour verrà realizzata?
In mezzo, la storia del riso e le storie delle acque; il monte Rosa che non smette di fissarti; le ricette della panissa e della paniscia, come un mantra che mette tutti d’accordo.
Rigore scientifico, racconto evocativo, gag musical‑demenziali e rendering 3D, per comunicare in maniera coinvolgente la vocazione ambientale e turistica dei canali piemontesi.
E se facessimo tutti finta di essere in Olanda?
 
Dopo aver proposto l’epopea del Gran Canale (“Tutto e solo di braccia e di badile”, estate 2017), Est Sesia porta a Novara il sogno a venire della Ciclovìa Cavour, ottanta chilometri di pista ciclabile, dalla quale ammirare le bellezze del paesaggio di pianura e di risaia.
La ciclabile lungo il Canale è un progetto del Politecnico di Torino che sta prendendo cuore e forma, grazie all’interesse e allo slancio delle istituzioni.
Questo spettacolo vuole farla entrare nell’immaginario della gente, alimentarne il desiderio, aiutarla a nascere.

 

 

Dal:

08/09/2019

Al:

08/09/2019

Orario: domenica dalle 21,00

Dove: Cortile Broletto

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni: cultura@comune.novara.it ; 0321 3702755

Organizzazione: Città di Novara, Associazione Irrigazione Est Sesia, Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana

Voci collegate:

sito web @Novara Cultura Turismo Eventi

pagina facebook @Novara Cultura Turismo Eventi

domenica 8 Settembre 2019 — domenica 8 Settembre 2019
00:00 — 00:00