GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2022 – Archivio di Stato
Mostra documentaria
STUDIO ALDO BELDI’ – Il pubblicitario nel futuro della seconda metà del Novecento
In occasione della Giornata Europea del Patrimonio ed a cento anni dalla nascita di Aldo Beldì, grafico e pubblicitario novarese di grande fama, presso la sala Studio dell’Archivio di Stato verranno esposte alcune delle opere del celebre pubblicitario.
Il materiale, composto da carte private e di lavoro, bozzetti, disegni, fotografie, manifesti e locandine pubblicitarie della seconda metà del Novecento è frutto dell’attività professionale del pubblicitario dal Secondo Dopoguerra agli anni Novanta del Novecento ed è stato oggetto, nel 2020, di un importante progetto di schedatura, riordino, inventariazione e digitalizzazione.
Il riordino del Fondo Archivistico di Aldo Beldì ha consentito di valorizzare la memoria di una vicenda professionale che attraversa gli anni del boom economico italiano. Obiettivo del lavoro è stato non solo la produzione dell’inventario analitico, (sia in formato cartaceo sia digitale), ma anche la digitalizzazione degli elementi più significativi, così da creare un’utile banca dati.
Dal:
Al:
Orario: domenica dalle 09,00
Dove: Sala Studio Archivio di Stato
Indirizzo: Via dell’Archivio, 2, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: ingresso gratuito
Informazioni: as-no@beniculturali.it
Organizzazione: Archivio di Stato di Novara