GIOVEDI’ LETTERARI IN BIBLIOTECA – Nando dell’Andromeda di Graziosi
EVENTO ON LINE
Giovedì 30 luglio si conclude il ciclo “Personaggi di carta. Letture e ricordi di protagonisti letterari” con il camminante Nando, accompagnato dalla fisarmonica Andromeda, nato dalla penna dello scrittore e veterinario Dante Graziosi, che riscopriamo con il film di Vanni Vallino.
L’appuntamento è alle ore 18 sui canali Facebook della Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara e del Centro Novarese di Studi Letterari
La prefazione all’edizione Interlinea del 1999 di Paolo Taggi ci presenta il protagonista: Nando è un “camminante”, di quella generazione scomparsa di uomini liberi e strani, giramondo nelle campagne. E Andromeda è la sua fisarmonica, a cui ha dato il nome della costellazione che contempla prima di addormentarsi sul fieno. Dall’autore di “Una Topolino amaranto”,”Nando dell’Andromeda” <<è un romanzo-paesaggio con dentro un romanzo-ritratto. Ma è ancora di più: un romanzo che sfugge al romanzo, alle regole della fiction, alla necessità di calarvisi dentro (in un paesaggio, in una “storia”, in un viaggio) per raccogliere continuamente quello che è rimasto fuori, per saltare dall’altra parte e “toccare” l’ascoltatore, raccogliere dentro il romanzo anche il suo stupore>>.
Dal:
30/07/2020
Al:
30/07/2020
Orario: giovedi dalle 18,00
Dove: evento on line
Indirizzo:
Prezzi:
Informazioni: segreteria@letteratura.it ; tel.: 0321 1992282
Organizzazione: Centro Novarese di Studi Letterari. Biblioteca Civica Negroni
Voci collegate:
pagina facebook biblioteca civica novara
pagina facebook centro novarese studi letterari
giovedì 30 Luglio 2020 — giovedì 30 Luglio 2020
00:00 — 00:00