Inaugurazione mostra fotografica LE ESPRESSIONI DEL CIBO

Sabato 3 luglio alle ore 17.00 viene inaugurata la mostra fotografica “LE ESPRESSIONI DEL CIBO” organizzata dalla Società Fotografica Novarese, una mostra collettiva dei soci che hanno liberamente interpretato il tema proposto con stile a volte descrittivo, a volte creativo, con l’obiettivo di “dar valore a ciò che si ha” sia fotograficamente che eticamente parlando.
La mostra sarà visitabile fino al 19 settembre 2021 negli orari di apertura del museo.

 
Sessantaquattro fotografie di grande formato saranno esposte presso il MUSEO DI STORIA NATURALE FARAGGIANA FERRANDI, nell’ambito di un progetto che da anni coinvolge il Comune di Novara, il Museo e la Società Fotografica Novarese.
 
Una estensione della mostra principale con diciassette fotografie, una per ogni autore, sarà esposta nello stesso periodo presso il MERCATO COPERTO DI NOVARA (ultimo padiglione merci) altro spazio concesso da tempo dal Comune di Novara, a cui va il sentito ringraziamento da parte dell’Associazione. 

Commento del socio e giornalista Silvio Giarda 
Il concetto di cibo esiste da sempre, fin dalla comparsa degli organismi viventi sul nostro pianeta. Se all’inizio il termine era limitato al semplice elemento indispensabile alla sopravvivenza, oggi sottintende significati onnicomprensivi, attinenti all’agricoltura, alla zootecnia, alla biodiversità, all’ecosostenibilità, alle tecniche di raccolta, conservazione, confezionamento, distribuzione e commercializzazione, fino a includere le modalità di utilizzo con implicazioni nel settore della ristorazione, della nutrizionistica e della medicina dietetica. Quando si è deciso di affrontare un tema così vasto con una mostra fotografica, inizialmente si è ritenuto opportuno lasciare ampia libertà agli autori di interpretarlo. Poi però è sopraggiunto l’Imprevisto, con le connotazioni di una pandemia che ha sparigliato tutte le carte in tavola, azzerando di colpo gli eventi, le occasioni conviviali e di socializzazione e costringendo tutti per settimane e mesi a trascorrere il tempo in casa per evitare o almeno limitare il contagio. A questo punto alcuni fotografi hanno selezionato immagini dal proprio archivio, altri (in realtà la maggior parte) hanno tentato di proporre comunque qualcosa di nuovo, attrezzando o improvvisando set di ripresa domestici. Ne è risultata una mostra forse un po’ diversa ma non meno interessante, in cui compaiono fotografie che strizzano l’occhio alle atmosfere della grande tradizione pittorica mitteleuropea ed altre più fresche e liberatorie, nelle quali il cibo offre lo spunto per costruire immagini di tipo concettuale anche divertenti, nelle quali colore e forma sono assolutamente predominanti ed il cibo diventa un pretesto per elaborazioni successive. Ma questo rispecchia in fondo il gusto della nostra epoca, nella quale anche i ristoranti meno esclusivi dedicano parte del tempo alla presentazione dei loro piatti, anche qui, guarda caso, prestando massima cura agli accostamenti di forme e colori e non solo ai sapori. 
 

Dal:

03/07/2021

Al:

03/07/2021

Orario: sabato dalle 17,00

Dove: Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Indirizzo: Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni: info@societafotograficanovarese.org

Organizzazione: Società Fotografica Novarese, Città di Novara

Voci collegate:

sabato 3 Luglio 2021 — sabato 3 Luglio 2021
00:00 — 00:00