Mostra Evento di Enzo Rossi da Civita

Sabato 15 maggio alle ore 15.30 viene inaugurata un’esposizione di pittura e scultura dell’artista Enzo Rossi da Civita, in occasione del decennale della sua scomparsa.
La mostra evento sarà visitabile presso l’ex Chiesa di S.Agostino dal 15 maggio al 26 giugno in orario 15.30-19.30.
Tutte le offerte raccolte verranno devolute per la ristrutturazione del complesso “Cantiere
Sant’Agostino”.
Inoltre un’opera di pittura del maestro verrà messa all’asta e buona parte del ricavato
confluirà sempre per la ristrutturazione del “Cantiere Sant’Agostino”.

Enzo Rossi, nato a Civita Castellana (Viterbo), ha trascorso la maggior parte delle sua esistenza a Cameri (Novara). Si deve al pittore e scultore Enzo Rossi da Civita l’attuale veste del Palio degli Asini di Cameri, risalente al 1987. Dopo aver studiato presso l’Accademia di Brera a Milano, si è laureato in architettura con il massimo dei voti, quindi ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento con il massimo punteggio. L’insegnamento è stato infatti l’altro suo talento, come docente di educazione artistica nelle scuole medie, di discipline pittoriche, disegno, scultura al Liceo Artistico e infine come Preside del Liceo Artistico “F. Giani” di Alessandria. Allievo dello scultore Assen Peikov e del famoso restauratore del Vaticano e del Louvres Pico Cellini, collaborando con gli stessi maestri. Ha condiviso la realizzazione di grandi opere con importanti architetti contemporanei e per più di trent’anni ha trasmesso il proprio verbo artistico per le grandi città industriali del Nord Italia ed Europa, arricchendo edifici, monumenti e arredi pubblici, svelando quel talento che lo ha trasformato in un indiscusso Maestro in tal senso. 
La sua ricerca artistica l’ha portato ad esprimersi indifferentemente sia in campo pittorico sia scultoreo (legno, ferro, rame, bronzo, mosaico, ceramica, affresco, olio, ecc). Nell’anno 2000 fu insignito della nomina di Accademico Europeo per le Relazioni Economico-Culturali e nel 2005, all’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, è stata discussa la tesi di laurea in lettere e filosofia sulla sua vita.  Numerose le mostre personali in Italia, Europa, Stati Uniti, le collettive a cui prese parte, e le commesse che a livello internazionale realizzò per istituzioni pubbliche e private.

Dal:

15/05/2021

Al:

15/05/2021

Orario: sabato dalle 15,30

Dove: Ex Chiesa di S.Agostino

Indirizzo: Via Mario Greppi, 9A, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi:

Informazioni:

Organizzazione: Convitto Nazionale Carlo Alberto

Voci collegate:

sabato 15 Maggio 2021 — sabato 15 Maggio 2021
00:00 — 00:00