MUSEO FARAGGIANA FERRANDI – mostra ANTOLOGIA di P. Baglione
Il giorno Sabato 2 Aprile alle ore 17.00, la Società Fotografica Novarese presenta presso il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi un’antologia fotografica che raccoglie alcune opere del Socio e decano dell’associazione Pierangelo Baglione.
Le immagini ripercorrono il percorso fotoamatoriale dell’autore, un percorso completo ed eclettico che comprende i temi più importanti della fotografia.
La mostra merita una visita meditata, non distratta e superficiale, perché è la rappresentazione di un approccio alla fotografia colto e appassionato, nato in un periodo in cui gli strumenti e le tecniche fotografiche non erano di immediata accessibilità e necessitavano, ancor più di oggi, di studio e dedizione.
Pierangelo Baglione, nato a Fara Novarese nel 1929, si è appassionato alla fotografia in età giovanile, concentrando la sua attenzione su immagini di paesaggio, non solo nel territorio novarese, ma anche in varie località italiane e ha documentato l’aspetto sociale del lavoro agricolo.
La sua prima fotocamera è stata una Rolleiflex 6×6; dal 1965 ha utilizzato fotocamere reflex Pentax e Nikon, approdando nel 2009 alla tecnologia digitale.
Iscritto alla Società Fotografica Novarese dal 1962, ha ricoperto per molti anni il ruolo di segretario dell’associazione.
Dal:
Al:
Orario: da martedi a domenica orario continuato dalle 10,00 alle 19,00
Dove: Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi
Indirizzo: Via Gaudenzio Ferrari, 13, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: gratuito
Informazioni: info@societafotograficanovarese.org
Organizzazione: Società Fotografica Novarese