NATALE 2021 – Coro femminile Novaria

Il Comune di Novara, nell’ambito del progetto “Luci sul Natale 2021”, organizza il concerto con il Coro femminile Novaria, che si esibirà in Piazza Duomo sotto la stella cometa illuminata.
 
Il gruppo intratterrà i passanti con canti tratti da un repertorio che spazia nell’arco di circa novecento anni di storia della musica: da laudi e cantigas a polifonia classica, da barocco a romantico, da Novecento ad autori contemporanei, da pagine di opere liriche (o esecuzioni integrali quali Suor Angelica di Puccini) a musiche vicine alla scrittura jazzistica ed in stile etnico-popolare. Inoltre annovera brani composti specificamente per il coro stesso.
 
I brani eseguiti saranno:
Little Jazz Mass : Gloria-Domine Deus. B. Chilcott
Deck the Halls tradizionale
Clap yo’ hands G. Gershwin /arr. Pete king
Barcarolle J. Offenbach
For the Beauty of the Earth J. Rutter
Hail Holy Queen R. Emerson arr. Marc Shaiman
In the Bleak Midwinter arr. G. T. Holst
Jubilate Deo J. Elberdin
Stille Nacht F. X. Gruber arr. F.Iorio
Bring me little water, Silvy Huddie W. Ledbetter arr. Moira Smiley
You raise me up B. Graham/ R. Lovland
White Christmas I.Berlin arr. F. Concina
God rest ye merry gentlemen tradizionale
Les anges dans nos campagnes tradizionale arr. F. Iorio
 
Pianista accompagnatore PAOLO BERETTA
Direttrice coro ELENA BORZONI
Impianto audio e luci Service di ViaOxiliaQuattro
 
Il Coro Femminile Novaria nasce a Novara nel 1984 su iniziativa del soprano novarese Carla Maria Rossanigo. Dal 1999 si costituisce in Associazione Musicale, senza scopo di lucro, per assolvere al meglio le sue finalità di divulgazione della Cultura Musicale.
L’organico è attualmente composto da una quindicina di coriste, in grado di eseguire pezzi sino a sei voci.
L’attuale Direttore, insidiatosi nel 2016, è Elena Borzoni, già co-fondatrice, insieme alla Rossanigo, del gruppo stesso. In passato, alla direzione si sono avvicendati i maestri Franco Iorio, Damiano Cerutti e Mauro Trombetta.
Nel 1985 il Coro Femminile Novaria vince il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale Polifonico di Stresa.
Molte e svariate le attività e gli eventi musicali a cui ha partecipato con esibizioni che lo hanno contraddistinto: Rassegna organistica Internazionale di Biella, Teatro Dal Verme a Milano, XI Concorso Internazionale di Casale Monferrato, Festival Gaudenziano di Musica Sacra, collaborazione con l’Orchestra Barocca Città di Novara e con l’orchestra da Camera della Lombardia, rassegna “Passio” nel progetto della Diocesi novarese, concerti a Borgomanero, Chiusa Pesio, Superga (Torino) ed all’interno della rassegna corale “Piemonte in..Canto” di A.C.P.
Nel 2018 partecipa all’Opera “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelsshon a Villanigra – Opera Festival di Miasino, in collaborazione con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara.
Si è esibito nelle province piemontesi e lombarde.
Il Coro Femminile Novaria è da sempre impegnato a divulgare le migliori pagine musicali, di importanti autori, composte per voci femminili.
 

Dal:

04/12/2021

Al:

04/12/2021

Orario: sabato dalle 16,30 alle 18,30

Dove: Piazza Duomo

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero

Informazioni: cultura@comune.novara.it ; 0321 3702755

Organizzazione: Città di Novara con il sostegno economico di Regione Piemonte

sabato 4 Dicembre 2021 — sabato 4 Dicembre 2021
00:00 — 00:00