NOVARA 1821 – I Moti del 1820_21 e gli Austriaci

EVENTO ONLINE
canale YouTube A-Novara 
https://bit.ly/3jUCRMf
 
NOVARA 1821
Questo avvenimento mediatico è stato pensato ed organizzato da NOVARA IN PRIMA LINEA, la sezione storica dell’Associazione Nuares.it. OdV, per ricordare il 200^ anniversario della battaglia che si svolse nel 1821 nella nostra città tra piemontesi/austriaci e i liberali-costituzionalisti. NOVARA IN PRIMA LINEA si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia e della Società Storica Novarese alle quali va aggiunto il supporto del Museo Expo Risorgimento e della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara. 
 
I relatori che hanno dato il loro contributo concreto alla buona riuscita del convegno online sono:
Il Dottor Paolo Cirri, storico, fondatore e presidente dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia e presidente della Società Storica Novarese, il Dottor Giampietro Morreale, Archivista e Storico, e il Dottor Stefano Apostolo, germanista, Università degli Studi di Milano, per un totale di quattro interventi alle ore 19.00 dei venerdì 30 aprile, 14 e 28 maggio, 11 giugno.
 
Quarto intervento
I Moti del 1820/21 e gli Austriaci 
Relatore Dottor Stefano Apostolo, germanista
 
L’intervento del Dottor Stefano Apostolo apre una finestra sul contributo dell’Austria ai moti in Italia partendo dalla sua situazione politica e sociale. La potenza austriaca è stata spesso al centro di richiesta di aiuto da parte dei vari Stati della Penisola italica. Il più importante è quello delle Due Sicilie, di Ferdinando I. Era necessario dell’aiuto di Vienna per mettere a tacere l’insurrezione. Vienna rispose fattivamente e con successo. L’Austria rinforzò la presenza militare nel lombardo/veneto, avamposto strategico nella penisola. Mentre il grosso delle forze si concentrò in Sud Italia, una parte si spostò a Novara dopo aver passato il Ticino a Pavia. Carlo Felice richiese la loro presenza a Novara per mantenere l’ordine. Importante sottolineare le analogie di questo intervento militare con quello del 1849, ma con obiettivi diversi. Rimasero a Novara due anni e mezzo.
 

Dal:

11/06/2021

Al:

11/06/2021

Orario: venerdi dalle 19,00

Dove:

Indirizzo:

Prezzi:

Informazioni: segreteria@nuares.it; battaglianovara1849@libero.it

Organizzazione: Associazione Nuares.it sezione storica “Novara In Prima Linea”, Associazione Amici del Parco della Battaglia, Società Storica Novarese, con il supporto del Museo Expo Risorgimento e della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Voci collegate:

canale YouTube A-Novara

venerdì 11 Giugno 2021 — venerdì 11 Giugno 2021
00:00 — 00:00