NOVARA 1821 – Moti del 1821 Scenari Europei e Mediterranei

EVENTO ONLINE
canale YouTube A-Novara 
https://bit.ly/3jUCRMf
 
NOVARA 1821
Questo avvenimento mediatico è stato pensato ed organizzato da NOVARA IN PRIMA LINEA, la sezione storica dell’Associazione Nuares.it. OdV, per ricordare il 200^ anniversario della battaglia che si svolse nel 1821 nella nostra città tra piemontesi/austriaci e i liberali-costituzionalisti. NOVARA IN PRIMA LINEA si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia e della Società Storica Novarese alle quali va aggiunto il supporto del Museo Expo Risorgimento e della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara. 
 
I relatori che hanno dato il loro contributo concreto alla buona riuscita del convegno online sono:
Il Dottor Paolo Cirri, storico, fondatore e presidente dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia e presidente della Società Storica Novarese, il Dottor Giampietro Morreale, Archivista e Storico, e il Dottor Stefano Apostolo, germanista, Università degli Studi di Milano, per un totale di quattro interventi alle ore 19.00 dei venerdì 30 aprile, 14 e 28 maggio, 11 giugno.
 
Terzo intervento
Moti del 1821 Scenari Europei e Mediterranei 
Relatore Dottor Giampietro Morreale,  Storico
 
L’intervento del Dottor Giampietro Morreale è focalizzato sui moti del 1820/1821 in Europa e nello specifico le penisole del Sud Europa: la penisola Iberica, l’Italia e i Balcani sino all’epilogo nel ’21. Questi moti, nati in penisola iberica, con veri e propri sollevamenti dei militari in partenza da Cadice per sedare le rivoluzioni scoppiate nelle colonie del Sud America, innescheranno le forti proteste nell’Italia del Sud sino ad arrivare al nord. Ma sono in Grecia gli unici moti che avranno successo (solo nel 1825) e porteranno all’indipendenza dall’impero ottomano. Qui lasceranno la loro vita anche due giovanissimi novaresi Giuseppe Tosi e Carlo Serassi tumulati nel tempio di Efesto dell’agorà d’Atene. I moti successivi del ’31 interesseranno, questa volta, i Paesi dell’Europa del Nord. Il Piemonte di rivela un perno tra Nord e Sud. La posizione geografica del Piemonte lo conferma regione del Nord Europa. Da qui partono le vicende che porteranno all’unità d’Italia, favorita da intrecci politici di respiro europeo.
 

Dal:

28/05/2021

Al:

28/05/2021

Orario: venerdi dalle 19,00

Dove:

Indirizzo:

Prezzi:

Informazioni: segreteria@nuares.it; battaglianovara1849@libero.it

Organizzazione: Associazione Nuares.it sezione storica “Novara In Prima Linea”, Associazione Amici del Parco della Battaglia, Società Storica Novarese, con il supporto del Museo Expo Risorgimento e della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Voci collegate:

canale YouTube A-Novara

venerdì 28 Maggio 2021 — venerdì 28 Maggio 2021
00:00 — 00:00