NOVARA 1821 – Novara e il moto del 1821 (parte prima)

EVENTO ONLINE
canale YouTube A-Novara 
https://bit.ly/3jUCRMf
 
NOVARA 1821
Questo avvenimento mediatico è stato pensato ed organizzato da NOVARA IN PRIMA LINEA, la sezione storica dell’Associazione Nuares.it. OdV, per ricordare il 200^ anniversario della battaglia che si svolse nel 1821 nella nostra città tra piemontesi/austriaci e i liberali-costituzionalisti. NOVARA IN PRIMA LINEA si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia e della Società Storica Novarese alle quali va aggiunto il supporto del Museo Expo Risorgimento e della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara. 
 
I relatori che hanno dato il loro contributo concreto alla buona riuscita del convegno online sono:
Il Dottor Paolo Cirri, storico, fondatore e presidente dell’Associazione Amici del Parco della Battaglia e presidente della Società Storica Novarese, il Dottor Giampietro Morreale, Archivista e Storico, e il Dottor Stefano Apostolo, germanista, Università degli Studi di Milano, per un totale di quattro interventi alle ore 19.00 dei venerdì 30 aprile, 14 e 28 maggio, 11 giugno.
 
Primo intervento 
Novara e il moto del 1821 (parte prima)
Relatore Dottor Paolo Cirri, Storico
 
Il l dottor Paolo Cirri, spiega i fatti che hanno portato la Città di Novara ad essere palcoscenico dei momenti cruciali dei moti del 1821. I moti del 1820/1821 sono l’effetto della caduta di Napoleone e la conseguente restaurazione delle vecchie reggenze. La protesta dei giovani, e dei giovani aristocratici monta. Il Piemonte, e di conseguenza i Savoia, vivono un momento particolarmente difficile: Vittorio Emanuele I, abdica al trono in favore di Carlo Felice che a sua volta designa a reggente il giovane erede Carlo Alberto a gestire la delicata situazione interna. Contrasto che non si limita solamente al livello politico ma anche al livello delle forze armate, dove ci sono ufficiali aristocratici che chiedono la costituzione ma sono fedeli a Carlo Alberto ma anche carbonari che puntano ad obiettivi più radicali. Carlo Alberto è in grande difficoltà. 

Dal:

30/04/2021

Al:

30/04/2021

Orario: venerdi dalle 19,00

Dove:

Indirizzo:

Prezzi:

Informazioni: segreteria@nuares.it; battaglianovara1849@libero.it

Organizzazione: Associazione Nuares.it sezione storica “Novara In Prima Linea”, Associazione Amici del Parco della Battaglia, Società Storica Novarese, con il supporto del Museo Expo Risorgimento e della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Voci collegate:

canale YouTube A-Novara

venerdì 30 Aprile 2021 — venerdì 30 Aprile 2021
00:00 — 00:00