NOVARA JAZZ FESTIVAL – Theon Cross
Sabato 11 giugno alle ore 21.00, nel cortile del Broletto, si esibirà Theon Cross, pluripremiato suonatore di tuba e compositore, componente chiave della fiorente scena jazz londinese.
Il suo suono unico è stato descritto come “innovativo” e acclamato per aver “reinventato la tuba”.
Musicista e compositore anglo-giamaicana, Theon Cross è uno dei membri dei Sons of Kemet. Ha collaborato con Moses Boyd e Nubya Garcia, nei rispettivi progetti solisti, e con Jon Batiste, Emeli Sandé, Kano, Lafawndan, Makaya McCraven.
Nel 2015 ha pubblicato il primo EP solista “Aspirations” e nel 2019 l’album “Fyah”.
Nel 2015 ha pubblicato il primo EP solista “Aspirations” e nel 2019 l’album “Fyah”.
Novara Jazz ospita Theon Cross per una prima assoluta fuori dal Regno Unito con il suo live in solo.
Nato e cresciuto a Londra, Theon Cross ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 8 anni, quando ha iniziato le lezioni di strumento alla scuola elementare con il corno tenore. A metà dell’adolescenza è passato alla tuba e ha frequentato diversi laboratori musicali a Londra, tra cui il Kinetika Bloco, un gruppo di carnevale in stile brasiliano e i Tomorrow’s Warriors guidati da Gary Crosby OBE. Ha poi studiato jazz e musica classica alla prestigiosa Guildhall School of Music & Drama e dopo la laurea ha lavorato con una serie di artisti affermati, tra cui Jon Batiste, Emile Sande, Kano, Makaya McCraven, Courtney Pine ed è un importante membro del gruppo Sons of Kemet, nominato al mercurio.
Dal:
11/06/2022
Al:
11/06/2022
Orario: sabato dalle 21,00
Dove: Cortile del Broletto
Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia
Prezzi: ingresso gratuito
Informazioni: info@novarajazz.org
Organizzazione: Associazione Rest-Art, Città di Novara
sabato 11 Giugno 2022 — sabato 11 Giugno 2022
00:00 — 00:00