Partecipa – quartiere Veveri Vignale – Settembre
Dopo il successo dello scorso anno, torna anche per l’estate 2026 il progetto “Partecipa, l’estate dei quartieri”, promosso dal Comune di Novara – Assessorato alla Cultura, con l’obiettivo di portare iniziative culturali, ricreative, sportive e sociali al di fuori del centro cittadino, valorizzando i quartieri e la loro capacità di attivazione.
L’edizione di quest’anno si conferma come un’importante occasione di collaborazione tra associazioni, comitati e realtà locali, rafforzando una rete territoriale diffusa che rende l’estate novarese più inclusiva, partecipata e accessibile.
PROGRAMMA
“RADICI, PACE E FUTURO GREEN: il Cuore del Nord cittadino”
Animazione, Inclusione e Sostenibilità nel Quartiere
QUARTIERE VIGNALE – VEVERI – SANT'ANTONIO
Il progetto nasce con l'obiettivo di valorizzare il Quartiere Nord di Novara come un vero e proprio polo di aggregazione sociale, culturale e intergenerazionale, contrastando attivamente la percezione di marginalità che a volte caratterizza le aree periferiche.
Attraverso il coinvolgimento diretto di associazioni, parrocchie, gruppi giovanili, cooperative e cittadini, l'iniziativa punta a:
● Rafforzare il tessuto sociale locale, stimolando una partecipazione attiva e continuativa.
● Abbattere l'isolamento sociale creando occasioni d'incontro e di scambio tra generazioni diverse.
● Promuovere l'inclusione dei nuovi residenti e valorizzare la conoscenza reciproca, usando gli eventi estivi come motore di coesione.
SETTEMBRE
● Mercoledì 2 Settembre: Camminata della biodiversità. Nuova tappa del percorso “Comincio da me” con Legambiente “Il Pioppo”. Una passeggiata ecologica nel quartiere con distribuzione gratuita di magliette e sementi, per sensibilizzare la comunità sulla tutela degli ecosistemi urbani.
● Sabato 5 e Domenica 6 Settembre: Torneo calcistico giovanile “HEAVEN'S CUP”. Evento sportivo ed educativo che si inserisce nel percorso commemorativo “Memorial Don Aldo Mercoli 1956-2026”, a settant'anni esatti dallo storico torneo originario. L'iniziativa unisce sport, amicizia e fair play, rimettendo al centro i valori della pastorale giovanile.
● Lunedì 7 Settembre: Passeggiata a 4 zampe. Uscita informale di gruppo nelle aree verdi del quartiere accompagnati dai propri cani, pensata per stimolare l'interazione spontanea e il dialogo tra le generazioni.
● Domenica 13 Settembre: Festa per le famiglie. Una giornata interamente dedicata all'inclusione sociale e al gioco presso l'Oratorio di Vignale. L'evento, aperto anche a persone con disabilità, prevede animazione e la musica dal vivo della band “Tamburi Uniti”.
● Lunedì 14 Settembre: Colazione condivisa con intrattenimento. Appuntamento mattutino presso la sede di ANGSA Novara con letture, giochi e musica di sottofondo per favorire lo scambio relazionale (con il supporto organizzativo dell'Associazione Enrico Micheli).
● Sabato 19 Settembre ore 18: Spettacolo conclusivo “Luci di un'Estate Insieme”. Grande festa finale del percorso estivo presso l'Oratorio San Maiolo, curata dall'Associazione ANSPI “Prendi Il Largo”. Sarà un racconto collettivo fatto di musica, danza, immagini e ricordi delle attività vissute insieme. La serata sarà arricchita dalla presenza del Mago Dylan: una serata speciale realizzata dove magia, teatro e immaginazione si intrecciano per dare vita a un’esperienza fuori dall’ordinario. Uno spettacolo pensato per grandi e piccoli, capace di trasformare il pubblico in parte integrante del racconto, tra stupore, emozione e meraviglia.
Dal:
Al:
Orario: da mercoledi 02 settembre ore 15,00 a sabato 19 settembre ore 18,00
Dove: quartiere VEVERI VIGNALE
Indirizzo: Via Verbano 113, 28100, Novara
Prezzi: partecipazione gratuita
Informazioni: email: parrocchiasanmaiolo@gmail.com
Organizzazione: CAPOFILA DI PROGETTO
Parrocchia San Maiolo in Veveri
PARTNER DI PROGETTO
Agorà Academy
Associazione ANSPI “Prendi Il Largo” APS ETS
Friends Crazy Rock
Parrocchia Regina della Pace
Circolo Legambiente IL PIOPPO Ovest Ticino e Novarese APS
Parrocchia Nativita’ di Maria Vergine
ANGSA Novara (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ODV ETS



