PROGETTO AGING – UPO incontra Novara

UPO Incontra Novara: il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Novara si uniscono per promuovere la salute nell’invecchiamento, attraverso un ciclo di incontri gestiti da professionisti del mondo medico-sanitario per esplorare, discutere e promuovere una prospettiva positiva dell’invecchiamento, mettendo al centro la salute come fattore chiave.

Martedì 9 aprile, ore 17.30
Biblioteca Civica Carlo Negroni
La salute del polmone e l’invecchiamento
Conferenza
Relatore Mario Malerba, professore associato di Malattie dell’apparato respiratorio presso il Dipartimento di Medicina traslazionale UPO
“Ai polmoni spetta il ben poco invidiabile primato di invecchiare prima di tutti essendo vulnerabili agli agenti esterni. Lo dimostra il fatto che, anche nei soggetti sani, già a partire dai 40 anni di età, si evidenzia un progressivo declino della funzionalità respiratoria – dichiara il professor Malerba -. Il principale fattore di rischio associato all’invecchiamento polmonare è senza dubbio il fumo di sigaretta. Produce infiammazione e prematura senescenza dell’apparato respiratorio aumentando il rischio di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Altri fattori di rischio sono l’inquinamento ambientale, inteso come atmosferico e domestico derivato dall’utilizzo di camini o stufe per riscaldarsi, e l’esposizione costante in ambito professionale a inquinanti”

Tutti gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero

Dal:

09/04/2024

Al:

09/04/2024

Orario: martedi dalle 17,30

Dove: Biblioteca Civica Negroni – Sala Genocchio

Indirizzo: Corso Felice Cavallotti, 4, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: ingresso libero e gratuito

Informazioni:

Organizzazione: UPO Aging Project in collaborazione con la Città di Novara

martedì 9 Aprile 2024 — martedì 9 Aprile 2024
00:00 — 00:00