SAN GAUDENZIO – Presentazione gioco da tavola “Nuara e provincia”

Salone Arengo, Complesso monumentale del Broletto
ore 17.00
Presentazione del gioco da tavola “Nuara… e provincia!” dedicato alla città e al territorio

Descrizione
Con Nuara palazzi e risaie si comprano a suon di Gaudenzi
Tradizioni, modi di dire, ricette, ma anche credenze e cronaca per uno sguardo inedito su Novara 
 
Accumulare “Gaudenzi&quot (le banconote con stampato il volto di Antonelli, di Vassalli, di Varzi o di Oscar Luigi Scalfaro), costruire palazzi in piazza Martiri o in corso Torino e i principali monumenti e i luoghi di interesse dei paesi del Novarese; visitare il Sancarlone o trascorrere un pomeriggio all’isola di San Giulio, ma anche scoprire di essere stati borseggiati dopo aver preso un gelato a Trecate.
Sono solo alcune delle cose che si potranno fare con “Nuara&quot, il nuovissimo gioco da tavolo che proprio in questi giorni sta arrivando nei negozi.
In molti lo hanno già ribattezzato la versione novarese di Monopoli.

In ‘Nuara’ si possono ritrovare luoghi, modi di dire e personaggi novaresi.
L’obiettivo principale del gioco è divertirsi, accumulando più Gaudenzi possibile e sbaragliando gli altri giocatori mandandoli sul lastrico, in questa dinamica di gioco si inseriscono gli usi e costumi novaresi, con una attenzione particolare alla valorizzazione dei modi di dire tradizionali, dei piatti tipici e naturalmente dei luoghi più significativi di ciascun paese&quot.

Metà del tabellone è dedicato alle vie di Novara, dal centro alla periferia: su ciascuna casella si possono costruire edifici o monumenti significativi (ad esempio la statua equestre in piazza Martiri o la piramide alla Bicocca); stessa cosa per i paesi della provincia a cui è dedicata l’altra metà del tabellone: a Galliate, ad esempio, si può costruire il ponte di ferro, mentre a Gozzano i ruderi della Bemberg. 
 
Nel gioco sono presenti caselle dedicate a tutti paesi più popolosi (Borgomanero, Arona, Trecate, Oleggio, Galliate, Cameri, Castelletto Ticino, Bellinzago, Cerano, Gozzano…) ma anche caselle identificative di un territorio più ampio come le risaie della Bassa, l’alto Vergante e il Mottarone o le Colline novaresi. 
 
Sulla plancia di gioco sono presenti le illustrazioni dei monumenti principali, dalla Cupola di San Gaudenzio all’isola di San Giulio, ci sono poi caselle dedicate al Novara Calcio e alla Igor Volley e le immancabili carte bonus/malus con il simbolo del biscotto di Novara e della nutria, ribattezzati rispettivamente Ancura sè e Va a ciapà i rat.
E poi ancora si possono prendere delle scorciatoie imboccando la provinciale 229 o il collegamento fluviale lungo il Ticino.
Insomma scoprire il territorio, con tanti riferimenti anche alla cronaca e all’attualità.
 

Dal:

16/01/2020

Al:

16/01/2020

Orario: giovedi dalle 17,00

Dove: Salone Arengo del Broletto

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi: Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Informazioni: cultura@comune.novara.it ; 0321 3702755

Organizzazione:

Voci collegate:

giovedì 16 Gennaio 2020 — giovedì 16 Gennaio 2020
00:00 — 00:00