SCARABOCCHI IL MIO PRIMO FESTIVAL – 7^ edizione

Scarabocchi, il festival dedicato al gesto primordiale dell’esistenza, disegna i contorni di Facce visi volti per la sua settima edizione in programma a Novara da venerdì 13 a domenica 15 settembre. La visione e l’incontro con l’altro sono i fili conduttori del festival ideato e organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori con Doppiozero in collaborazione con la Città di Novara: tre giorni di eventi, laboratori e performance animate da grandi nomi dell’illustrazione, dell’arte e della cultura, nel cuore di Novara al Complesso Monumentale del Broletto
 
DOMENICA 15 SETTEMBRE 
Complesso Monumentale del Broletto – ore 10.30/13.00  e 15.00/18.00

La domenica comincia con laboratori per bambine e bambini come Ogni faccia al suo posto e Disegnare sul volto con Monica Rossi, mentre gli adulti possono partecipare a Mestieri e talenti scritti in faccia con Manuela Bertoli, che analizza l’arte del ritratto come strumento di auto-espressione e scoperta dei talenti nascosti. 

Segue poi l’incontro Sguardi dall’Africa con l’antropologo Marco Aime, che condivide le storie e i volti delle persone incontrate durante i suoi viaggi, offrendo una prospettiva unica sulle culture e le tradizioni di questo vasto continente. 
La mattinata si conclude con Tolja Djokovic e il suo laboratorio per bambini con cui esplora quella linea continua e magica che racchiude il profilo di una persona e con Roberto Papetti e Stefano Tedioli che animano il sottoportico dell’Arengo con giochi di cattura della luce e raffigurazioni totemiche. 
Il pomeriggio comincia in compagnia di Francesca Zoboli che a partire da Dame e cavalieri (Topipittori) riscopre i profili di antichi personaggi dell’arte e della storia. Poi è l’ora di Francesco Tullio Altan che in Ritratti, facce ed espressioni  condivide con il curatore del festival Marco Belpoliti e Giovanna Durì una riflessione critica e umoristica sui tratti fisionomici della nostra società. 
Michela Dezzani conduce Faccia a faccia con Bruno Munari, un laboratorio sulle molteplici ricerche visive dell’artista Munari attraverso il disegno delle facce. Antonio Lapone ragiona sulla fisiognomica, la capacità di dedurre il carattere di un individuo attraverso l’aspetto esteriore, a partire da supereroi e maschere. 
Guido Scarabottolo guida una creazione artistica collettiva attraverso il movimento con esercizi acrobatici e clowneschi. In tutto questo non mancano nel week end angoli per disegnare e giocare grazie a Non si finisce mai di giocare nel Cortile del Broletto dove potersi rilassare tra un laboratorio e l’altro.
 

INFO INGRESSI

Tutti gli appuntamenti, tranne dove diversamente segnalato, sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
→ su scarabocchifestival.it scegli l’evento
→ vai su “prenota il tuo posto”
→ compila il form
→ riceverai la conferma via mail

Scarabocchi. Il mio primo festival è un progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con Città di Novara, con il sostegno di Regione Piemonte, con il contributo di Fondazione CRT; partner Fondazione Comunità Novarese,  CNA Piemonte Nord, Fondazione De Agostini, CBA Consulting, Comoli Ferrari, Trasgo; si ringraziano Libreria Lazzarelli, Libreria La Talpa, Abio, Fondazione Veronesi, Biblioteca civica Carlo Negroni; partner tecnico Italgrafica; in collaborazione con ATL Turismo Provincia di Novara e Castello di Novara. 

Dal:

15/09/2024

Al:

15/09/2024

Orario: domenica dalle 10,30 alle 13,00 dalle 15,00 alle 18,00

Dove: Complesso Monumentale del Broletto

Indirizzo: Via Fratelli Rosselli, 20, 28100 Novara NO, Italia

Prezzi:

Informazioni: info.novara@circololettori.it

Organizzazione: Fondazione Circolo dei Lettori, Città di Novara, Doppiozero

domenica 15 Settembre 2024 — domenica 15 Settembre 2024
00:00 — 00:00